In Cina si può fare...
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
Leggo da un articolo del Corriere che "Secondo il Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del Consiglio, in Italia sono 9 milioni i clienti delle prostitute"... In Italia siamo in sessantamilioni circa. Dunque trentamilioni di maschi circa. Se togli gli anziani, i bambini e gli impotenti vuol dire che più di un italiano su tre va a mignotte e lo fa a pagamento... azz!!
Si legge nell'ultimo post del blog del giornalista Cavalera di un fatto interessante, la denuncia di un cittadino cinese contro la censura del governo sui film. Nella fattispecie lo studente di diritto Dong Yanbin che ha sporto denuncia contro il cinema per aver tagliato scene hard (e non solo) del film Lust Caution di Ang Lee. Bel gesto, belle parole, dimostrazione che qualcosa si muove e via via dicendo. Forte l'attacco di Yanbin: "perché gli stranieri possono vedere la versione completa di Lust Caution? Noi cinesi non siamo più infantili. C’è la preoccupazione che non possiamo sopportare questo tipo di stimoli?". E la conclusione di Cavalera: "Segno che anche in Cina la società è ben più sveglia della politica che la rappresenta".
Pensate male se pensate che sia facile. Pensate bene se pensate che comunque ne valga la pena. Male e bene. E se qualcuno non fosse d'accordo, beh se qualcuno non fosse d'accordo...
I don't know just where I'm going
Steso in grembo al camion ripenso al mezzogiorno, tiepido e pieno di sole. Ricordo di esser stato fuori a spassarmela tutta la mattina, e quando sono tornato a casa ho visto dalla finestra mio padre che all'interno preparava uno zaino rosso.
Secondo me, alcuni stranieri non vivrebbero a Shanghai neanche da morti. Un'indagine del settimanale cinese "Popolo Nuovo" invece sostiene il contrario (da Internazionale):
I Savoia chiedono 260 milioni di euro allo Stato italiano come risarcimento per i danni morali subìti in 54 anni di esilio: 170 milioni li vuole Vittorio Emanuele; 90 suo figlio Emanuele Filiberto. Ma non è tutto: oltre agli interessi sulle somme richieste, i Savoia vogliono anche la restituzione dei beni confiscati dallo Stato al momento della nascita della Repubblica Italiana.
Why don't you ask the kids at Tiananmen Square?
Finisce che ogni volta riesco a ritagliarmi qualche ora di svago comincio a leggere e dio neanche sa dove vado a finire, la testa che frulla, mille pensieri ed idee impossibili da incanalare o indirizzare (figurarsi concretizzare!). Aveva ragione Diliberto venuto a parlare ad una conferenza all’Università di Macerata nel dire che leggere dà dipendenza fisica. Questa mia insolita passione per la società cinese contemporanea e le sue appetitose contraddizioni. L’affronto ogni giorno per le strade, nei bus, alla mensa, negli uffici, a lavoro… Lotto e non mollo. Più grandi sono le sconfitte e muri su cui sbatto il muso più riparto con maggior convinzione di prima. Soventi gli attacchi di panico, frustrazione, xenofobia, arroganza, razzismo… Passeggeri per fortuna. La sfida mi attizza ogni giorno di più. Non so bene come affrontarla né che armi impugnare o dove cercarle ma mi butto in mischia senza esitazione. Maggiore la difficoltà maggiore la convinzione. Come quella maglietta che avevo con su scritto “Aumenta la crisi, aumenta la lotta”, prestata ad un amico clandestino bengalese che venne arrestato la sera stessa e che mai più rividi (la maglietta. Lui per fortuna sì).
io: Cosa ne pensi dei rapimenti di bambini maschi in Cina? Pensi che abbiano relazione con la politica del figlio unico?
从小我就讨厌考试。小学时我曾经理解读书是为了每个人的将来,为了自己和家人的光荣,上学是为了生活,那么,考试有什么用呢?!何必考试?!谁发明考试?!
Eutanasia per il governo Prodi, tutti a casa, un bel sollievo... poi ho pensato al ritorno del regime, ad altri cinque anni di Silvio... non mi resterebbe che l'esilio volontario in India. Come il Dalai Lama.
废除死刑并不是讲人道,尊重人权,社会文明进步的惟一标志。因此,有的国家虽然认为自己已经很重视人权,但还是不得不保留死刑这种处罚形式;有的国家在已经废除了死刑之后,又回过头来,认为有必要因人死刑并扩大判死刑罪的范围。看来,在死刑的废除或保留问题上,法律专家们仍将继续争论下来。
Ianna dall'Istituto di Cultura dell'ambasciata italiana mi ha avvisato di questa mostra. Sembra interessante, io credo di andare a giorni...
Tutti i borghesi devono svolgere lavori manuali. Cinema, teatro e locali pubblici devono essere ornati con i ritratti di Mao. Le citazioni di Mao devono essere ben visibili in ogni luogo, all'interno e all'esterno. Contro gli oppositori e' necessario usare la forza. Gli interessi economici devono essere subordinati a quelli dello Stato. La politica deve avere la preminenza in ogni campo. Altoparlanti devono essere installati in tutte le strade per trasmettere direttive alla popolazione. Gli intellettuali devono andare a lavorare nelle campagne. Devono scomparire i profumi, i cosmetici, i vestiti e le scarpe che non siano di tipo proletario. Devono cambiare i nomi delle strade e degli edifici. Non si devono pubblicare fotografie delle cosidette belle ragazze. Deve scomparire la vecchia arte. Bisogna bruciare i libri in contrastro con il pensiero di Mao Zedong.
Non sono un sinologo, o come diavolo si chiamano gli esperti del ramo.
Il bello del weekend è che dopo il sabato viene la domenica e la domenica è giorno di riposo, giorno in cui non hai nulla di imposto da fare, per un giorno il tempo non te lo programmano gli altri ma te lo programmi tu. A me piace passare la notte in bianco perso in mille stupide azioni, tanto so che alle 8 di mattina non ho lezioni da seguire o professori ad aspettarmi. Mentre fuori i giovani sono a ballare in quattro mure assordanti che chiamano discoteche e mentre i padri di famiglia sono a bere e i figli di famiglia a dormire, mi piace passare il sabato notte tra film, libri, internet, lavatrici, thé, articoli e la finestra che dà sul di fuori, tra taxi che passano, luci che si accendono, luci che si spengono, foglie che cadono, il sole che spunterà a momenti...
"Non conosciamo abbastanza la vita e il mondo che ci circonda, come possiamo conoscere il mondo che non vediamo?"
Se qualche cristiano si chiedesse perchè mai al giorno d'oggi l'ateismo si diffonde sempre più preoccupatamente e ogni dottrina è presa con sempre meno ortodossia e più superficialità, forse può intuire la risposta dando un'occhiata a questo sito (in inglese).