Mannaggia
2-3-4 ottobre. Se fossi in Italia sarei a Ferrara...
Weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Gratis.
http://festival.internazionale.it/programma
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
2-3-4 ottobre. Se fossi in Italia sarei a Ferrara...
"L’imbarazzante fidanzato cinesino"
"Italian ministers act against TV channel over Berlusconi sex scandal programme.
Viaggi di cultura e VersOriente: insieme per Roma
Oggi 28 settembre 2009 alle ore tre di pomeriggio han aperto con anticipo la nuova linea metropolitana di Pechino, la numero 4, color turchese. Collega la periferia nord ovest Anheqiao Bei 安河桥北 con Pechino sud Gongyixiqiao 公益西桥.
Viral internet domestic animation video 《打,打个大西瓜》["See Through"]
"history can, if so desired, be reduced to the gradual discovery of the truth as it appears to us today. In this case, history is no more than the discovery of currently accepted truths. But if we employed such a method in the case of sociology, the consequences would be unfortunate, for there is great danger that each sociologist would write a different history of sociology, each of such histories obligingly leading up to the current situation and the present truth, i. e., the truth held by the sociologist in question."
"[Right now] Chinese consumers are not drinking [wine] to savor, but to be seen drinking"
Chinese People's Association for Peace and Disarmament
"Un homme n'est pas stupide ou intelligent, il est libre ou il n'est pas"
"Chinese urged to learn African languages"
Il sessantesimo anniversario dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese è alle porte, questione di una manciata di giorni.
English:
"Rubare nelle tombe non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo; non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. Rubare nelle tombe è una tecnica, una tecnica della distruzione."
Un lungo e apprezzato articolo (in spagnolo) di Natalia Tobon e Desiree Marianini sulla generazione cinese nata negli anni ottanta. Insomma, gli underground cinesi.
Non conoscevo Ekaterina. Sapevo però di non conoscerla. Arriva inaspettata come un sette in condotta una sua lettera firmata inaspettatamente "Ekaterina". Diceva "...". Sapete... Quelle tre righe. Quelle che non colpiscono se non affondano. Tra le tante corde sanno quale pizzicare. Un trenta e lode. Una lirica di Brahms. Due accordi di Joe Strummer. Due rime di Trilussa. Due battute alla Paolo Villaggio. KO tecnico. Aspettando il prossimo treno. Aspettiamolo insieme. E dai...
C'è uno studente italiano che lo scorso anno mi ha intervistato col fine di raccogliere testimonianze per la sua tesi di laurea. Tema, l'incontro culturale tra cinesi ed italiani al giorno d'oggi. Ha terminato la tesi e oggi ho cominciato a leggerla. Ottima bibliografia; tra i vari nomi, un articolo interessante che vi invito a leggere, comparso su IlGiornale del 19 agosto 2006, a firma di ElBar. Si intotola "Compagni cinesi, all’estero non sputate", potete trovarlo, leggerlo e scaricarlo qui:
Da tempo, ma soprattutto da quando ho cominciato la mia ricerca e il dottorato in tema di lavoratrici migranti in Cina, la questione del "genere" e della "donna" ha quasi completamente assorbito i miei interessi ed indirizzato i miei studi.
Per chi non lo sapesse o se ne fosse dimenticato, il primo ottobre corrente anno ricorre il sessantesimo anniversario dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Magari qualcuno ricorda foto e video del grande annuncio di Mao Zedong e leaders comunisti vari dalla balconata su piazza Tiananmen. E' il sessantesimo compleanno della Cina comunista, insomma.
"United Korea economy may surpass Japan's"
"Hope is like a road in the country; there was never a road, but when many people walk on it, the road comes into existence"
Maronna bbenedetta! Non mi divertivo così da anni. Ho i muscoli della pancia che dolgono dalle troppe risate del fine settimana. Il weekend è andato giù duro, molto più duro di quanto già non si prospettasse! Fatti tutti i concerti e lasciato sangue e sudore in ogni sala. Fatto volare ettolitri di birra e grappa, abbracciato forte tutti gli amici e le amiche, distrutto la bicicletta il cui cadavere riposa in pace sul pavimento di casa da giorni, meno male che compio gli anni solo una volta l'anno altrimenti sarebbe già galera od ospedale. Un altro weekend del genere e mi tolgono la borsa di studio e rispediscono in Italia. Un altro weekend del genere e muoio.
"Ehm... buonasera... saremmo due giornalisti italiani... siamo a Pechino per un foto reportage. Vorremmo farle qualche domanda... tipo... cosa fa nella vita?"
"Sbornia doppia...
E a proposito di concerti punk. Sabato 19 settembre è il mio compleanno, ventisette anni portati che potevano esser portati peggio. Sabato 19 settembre al MAO (via GuLou DongDajie 111) concertone punk schifosamente imperdibile.
Hajime Matsumoto verrà in Cina ad ottobre per una serie di workshop in diverse città. Ecco una persona con la quale mi piacerebbe "lavorare".
Tre mesi che non mettevo piede in Cina. Son volati. Aeroporto di Pechino, mi sento a casa e devo dire "purtroppo". Nessuna emozione. Robotico. Non mi spaventa nulla, conosco la strada a memoria, quasi saluto i poliziotti, sono fuori in due minuti e ventuno secondi netti, già il biglietto del bus in mano e il bus che aspetta solo me per portarmi al mio campus universitario, ovvero "a casa". Mi fermo solo un attimo a fissare la massa di turisti che metton piede per la prima volta in Cina e si guardano intorno impauriti. Quasi li invidio. C'è sempre il solito cielo di merda e la solita calura appiccicosa di fine estate. Non c'è molta gente in aeroporto né troppo casino in strada. Strano. Tuttavia non è cambiato un cazzo. Anzi, è cambiato molto:
Dal sito di China Smack, foto imbarazzanti di un uomo che picchia selvaggiamente la futura sposa perché incinta di un altro:
Alle cinque di mattina solo due stronzi nei paraggi. E li conosci entrambi: tu (l’insonne post fuso orario) e lo spazzino. Tu, furibondo sotto una scomoda coperta che nasconde svariati pacchetti di sigarette, e lo spazzino. Lo spazzino non ha molto da fare, semplicemente è pagato per non dormire. Farei volentieri il suo lavoro. La mia finestra è sempre aperta (visto mai che qualche colibrì non sappia dove passare la notte), mi affaccio e in strada vedo solo lo spazzino. Da solo. E in piedi. Come me. Dormirebbe volentieri, magari. Invece no. È in piedi. E lavora. A differenza di me.
Se è morto il padre della Televisione italiana forse qualche speranza per la morte della Televisione stessa ce l'abbiamo. Un sentito saluto alle trentacinque vittime della miniera di Pingdingshan (Cina centrale) e al tunisino morto in carcere durante un lungo sciopero della fame.
Tempo fa avevo parlato di un'aggressione subita a Gerusalemme da me e alcuni attivisti di vari paesi dopo una manifestazione contro l'insediamento di coloni ebrei ai danni di una famiglia palestinese sfrattata. Il video lo trovate qui, ma manca della parte più incredibile, ovvero l'aggressione vera e propria e l'arrivo della polizia. Una ragazza norvegese dovrebbe avere quel video, ma non credo sia stato messo su YouTube.
"I laici hanno fallito perché tendono a pensare - anche se molti di loro non osano ammetterlo - che un mondo senza religione e senza credenti sia migliore. Pochi di loro, i più irriducibili, si faranno sorprendere ad auspicare che la fede scompaia non solo dalla scena pubblica ma anche dalle intime convinzioni di ciascuno. In verità, sempre più spesso, mi capita di sospettare che un mondo interamente privato di fede non sarebbe per niente migliore di quello attuale."