Saturday, September 26, 2009

Buon compleanno Cina. E sale la paranoia.

Il sessantesimo anniversario dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese è alle porte, questione di una manciata di giorni.
E' il caso di dire che non si parla d'altro. Altissima la tensione, specie per i quadri di Partito e tutto il mega apparato di sicurezza. Le strade sono piene di fiori, bandiere rosse, poliziotti in divisa e poliziotti in borghese. Estremamente fastidioso, per stranieri e non.
Per calmare gli animi, i media danno notizia di crescenti casi di influenza A, scuole chiuse e studenti sotto osservazione. Danno anche notizia di diversi casi di aggressione da parte di comuni pazzi nei confronti di passanti ignari, spesso stranieri. Accoltellamenti, sprangate, siringhe e violenza gratuita varia. Una gran bella paranoia insomma. Se stanno cercando di metterci paura bisogna dire che ci riescono benissimo.

Intanto i cinesi si sono fatti il primo regalo per festeggiare l'evento. Nelle sale cinematografiche da qualche giorno c'è il tanto atteso film 建国大业 (titolo inglese "The Founding of a Republic", ma in italiano letteralmente sarebbe "La grande impresa di fondare uno Stato"), storia della fondazione della Repubblica Popolare e guerra civile tra i comunisti di Mao e i nazionalisti di Jiang Jieshi.
Maggiori info:

http://zh.wikipedia.org/wiki/%E5%BB%BA%E5%9B%BD%E5%A4%A7%E4%B8%9A

e il trailer:

http://v.youku.com/v_show/id_XMTE3OTgzNzI4.html

3 Comments:

At 1:25 AM, Anonymous Anonymous said...

speriamo t'arrestino testadicazzo così impari a parlar male di un paese dove sei ospitato, dissidente dei miei coglioni

 
At 10:33 AM, Anonymous Anonymous said...

Perche non:)

 
At 11:09 AM, Anonymous Anonymous said...

necessita di verificare:)

 

Post a Comment

<< Home