Pechino, morte sospetta di una studentessa coreana...
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
什么叫歧视呢?一般人来看就是一种十分不好对别人的待遇。我们在普通生活中,如何场合上,会碰到或者遭受不公平的待遇时,那么这就叫歧视性。大家都知道,歧视性有好几个种类,比如性别的、种族的、宗教的、等等。再说,社会里会碰到这些歧视性种类:城市人歧视农民、丰富人歧视贫困人、健康人歧视病人、欧洲人歧视非洲人、白领人歧视蓝领人、男人歧视女人、官人歧视老百姓人、国内人歧视外国人、等等。歧视性真是个不好的事情,这个谁都能同意的,可是歧视性还存在,还接受欢迎,这可不是个矛盾吗?那么原因在哪里?!是这样的,其实很多人边批评边支持歧视性,因为有可能它给我们带来好处和优惠。也就是说,社会上一般的人会成为城市人、官人、白领人、健康人、丰富人等等。那么反对歧视性还有什么用吗?!他们宁可接受歧视性而天天努力奋斗,愿望尽快成为一种有钱,有权力,有高位的公民。各个社会都有自己的道德标准和社会准则,按照这些标准公民来歧视这位来歧视那位。如果公民还继续这么高看钱、职位地位、文凭、声望、面子、性别、等等那么就无法破坏歧视性。我认为先要破坏这些笨蛋、违碍、有错误的社会准则才可以破坏歧视性。
Ecco cosa scrive una mia amica cinese (che parla italiano alla grandissima! Molto sveglia e aperta, il cervello femminile cinese con cui più amo confrontarmi) nel suo blog:
“死有重于泰山,或轻于鸿毛”
Mi è piaciuto “My Blueberry Nights”, ultimo film del nostro caro regista hongkonghino Wong Kar Wai, suo primo film interamente ambientato in occidente. Seppur troppo “americano” e sdolcinato è di piacevole visione. Un paio di belle frasi:
I media cinesi inorridiscono noi occidentali, abituati a libertà, dibattito, scontro, polemiche, scene di sesso e di sangue, scoop, presidenti a letto con le segretarie, scene di repressione nei paesi antipatici agli americani e così via. I media occidentali invece inorridiscono i cinesi, abituati ad essere osannati e non attaccati dai giornali. Ma a volte i media occidentali inorridiscono anche me. Penso che durante gli scontri a Lhasa molti media abbian detto cazzate e fatto errori grossolani. Gli amici in Italia mi parlavano di scene di pestaggio e massacri della polizia cinese verso monaci e attivisti tibetani. Perchè io queste scene non le ho viste?! Semplicemente perchè spesso non erano poliziotti cinesi ma nepalesi, scene accadute non in Cina ma nelle ambasciate cinesi di altri paesi, visto che per l'occidentale medio gli asiatici son tutto uguali e se vedono un uomo picchiare un altro uomo il primo è di sicuro cinese, il secondo è di sicuro un monaco. Guardate questo sito intitolato "Anti-CNN". Buona visione.
"Credi in quello che vuoi, basta che sia già morto. E possibilmente non risorto"
Un'altra studentessa si è buttata di sotto. Stavolta alla BLCU, l'università di lingue e culture straniere di Pechino, quella con la più alta percentuale di studenti stranieri. Girano voci sulle cause del gesto della ragazza e credo ciò aiuti a capire (o non capire) la cultura cinese: la ragazza si stava per laureare e voleva tornare alla sua città d'origine (una decina di ore di treno da Pechino) per cercare lavoro e stare vicino al fidanzato, ma il padre non era assolutamente d'accordo, deciso a farla restare a Pechino a tutti i costi. Dopo un acceso diverbio, la studentessa è salita all'ultimo piano e si è lanciata nel vuoto.
Magari non è vero. O forse sì...
Ne sento di tutti i colori, l'attenzione per i fatti di Lhasa, i commenti nei forum, le dimostrazioni e le violenze, i siti della stampa cinese, italiana, internazionale, minacce di boicottaggio, i cinesi offesi, i cinesi incazzati, i tibetani picchiano gli han a Lhasa, i tibetani vengono manganellati a Sidney, New Delhi, Katmandu, L'Aia... sembra non ci sia altro argomento di cui parlare, non so più cosa credere, cosa leggere, cosa ascoltare, ho trovato cinesi schierati coi tibetani e uiguri schierati coi cinesi... per fortuna oggi a Pechino abbiamo una tempesta di sabbia che mi confonde ancora di più le idee... ah, una cosa la voglio copia-incollare, un commento (immagino di un cinese, ma potrebbe anche non essere) in uno dei tanti forum dei tanti siti della rete:
Ho ricevuto una mail che vi riporto qui sotto.
Impossibile non commentare quello che sta accadendo in Tibet. Ne ho già parlato con amici, cinesi e non. Da studente che vive in Cina e da studente che si è occupato di storia contemporanea del Tibet negli ultimi anni voglio fare un paio di osservazioni...
腐败问题,下岗待业,假冒伪劣产品泛滥,社会治安不好,吸毒贩毒,卖淫嫖娼是目前青年最为关注的社会问题。其中,“腐败”以73.8%的比例高居榜首。
我刚看完一篇文章,2006年1月3日“人民日报”的一条新闻,就想说出来我的意见。文章的内容对于中国政府网站。关于这个话题新华社的三位记者报道不少人的想法和评论,不管他们是中国人或者外国人就看得出来他们都非常满意,都欣赏这种便捷的服务。
Avevate mai visto la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese?