Thursday, March 06, 2008

Immagini importanti

Avevate mai visto la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese?
Cliccate qui per sessantatre secondi di gusto-disgusto.
Qui sotto il testo della prima strofa dell'Internazionale in cinese (soffro di cardiopatia quando gridano 奴隶们起来起来!)

起来,饥寒交迫的奴隶,
起来,全世界受苦的人!
满腔的热血已经沸腾,要为真理而斗争!
旧世界打个落花流水,奴隶们起来起来!
不要说我们一无所有,我们要做天下的主人!

I russi che vivono in Cina han votato pochi giorni fa, si sono presentati in ambasciata russa con passaporto e basta. Gli spagnoli che vivono in Cina votano oggi per le elezioni di domenica, voto elettronico. Noi italiani tanto per cambiare la prendiamo nel culo: per votare bisogna essere iscritti all'AIRE, cioè essere residenti in Cina e con permesso di lavoro di almeno un anno. Le centinaia (o migliaia?) di italiani studenti o lavoratori temporanei non hanno diritto a votare, se non tornando in Italia. Alla faccia della legge Tremaglia! Io la scheda elettorale la volevo, per bruciarla in piazza Tiananmen o davanti l'ambasciata italiana, onde evitare di dare il mio voto a Luxuria o alla Santanchè (donne con le palle, altro che le troie di Mediaset!). Io cinque anni di Veltrusconismo non li reggo, vado in esilio volontario, la Cina comincia a costare troppo, pensavo alle Ande, qualcuno mi accompagna?! Ci dovrebbe essere una nave che fa Shanghai - Santiago del Cile...


1 Comments:

At 10:43 AM, Anonymous Anonymous said...

Ciao,
anche io studio cinese come te, anche se mi sa che tu sei di un bel po' più avanti.
Ho letto che studi in Cina e vorrei quindi chiederti qualche informazione sui corsi che segui e "come è che sei lì".
Ci sono università in Cina che offrono corsi semestrali di cinese per stranieri?
Scusa per il disturbo!

Chiara

 

Post a Comment

<< Home