Secondo me sinologia 汉学与疯狂:体现当代中国 Sinology's Not Dead
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
Monday, March 29, 2021
Sunday, March 28, 2021
考个逼 Sugli esami.
"Ding Wenyu aveva sempre gestito in modo poco scrupoloso gli esami, molti studenti sceglievano i suoi corsi proprio in vista del fatto che non era necessario prepararsi seriamente. Ding Wengyu correggeva sempre con scarso scrupolo i compiti, assegnava i voti a casaccio, seguendo semplicemente l'ordine con cui erano impilati i fogli d'esame. Di solito il voto più alto era novanta, il più basso settanta: al primo foglio della pila metteva sempre novanta, e poi procedeva sottraendo man mano due punti, fino ad arrivare a settanta, quindi ricominciava daccapo. Il suo assurdo metodo di votazione era la favola di tutta l'università, ma a Ding Wenyu non importava affatto cosa pensassero gli altri e come lo prendessero in giro. Il suo punto di vista era che l'esame, non essendo il fine ultimo dello studio, non avrebbe dovuto essere impiegato come criterio di giudizio. I risultati non avrebbero mai potuto sostituire il vero livello degli studenti. Poiché era un professore di gran fama, le autorità universitarie non potevano fargli nulla."
Tratto da "Nanchino 1937. Una storia d’amore" di Ye Zhaoyan
Saturday, March 27, 2021
Thursday, March 25, 2021
Il mondo della scuola nuovamente chiamato alla mobilitazione.
Non aderirò allo sciopero indetto da COBAS della scuola e rete dei precari e delle precarie, ma sostengo nel mio piccolo le richieste che trovate qui sotto. Sarà vecchio e banale come slogan, ma per me vale ancora: LAVORARE MENO, LAVORARE TUTTI/E! E lavorare meglio.
"Tre obiettivi strutturali sono oggi possibili, ma anche improrogabili: 1) ridurre a 20 il numero massimo di alunni per classe e a 15 in presenza di alunni diversamente abili; 2) garantire la continuità didattica e la sicurezza, assumendo con concorsi per soli titoli i docenti con 3 anni scolastici di servizio e gli Ata con 24 mesi; 3) intervenire massicciamente nell’edilizia scolastica per avere spazi idonei ad una scuola in presenza e in sicurezza."
Wednesday, March 24, 2021
Per me il ruolo della Scuola resta "Mai più Traini".
"Per fortuna non si è fatto male nessuno" o "ha sbagliato solo la mira"... Ricordi maceratesi di tre anni fa. La mano che ha sparato la disarmi, la rendi inerme. Ma con tutto il resto come la mettiamo? Non è bello sperare nella didattica a distanza...
Ciao bandito, viva la rivoluzione!
Torneremo su quei banconi...
Tuesday, March 23, 2021
Monday, March 22, 2021
Sunday, March 21, 2021
Friday, March 19, 2021
Il classico scambio di accuse tra Stati Uniti e Cina...
Del lavoro agile...
Ma se la scuola a distanza non è scuola, il lavoro a distanza è lavoro?
(e se è lavoro, c’era bisogno del virus per farcelo capire?)
Thursday, March 18, 2021
Wednesday, March 17, 2021
Cosa accade quando c'è tanta innovazione tecnologica e nessuna conoscenza delle conseguenze che comporta?!
Per i 100 giorni all'esame che neanche quest'anno potrete festeggiare... auguri ai maturandi e alle maturande!
Tuesday, March 16, 2021
Friday, March 12, 2021
Thursday, March 11, 2021
Operaia o madre.
"L’8 marzo, mentre le donne, le operaie, le migranti prendevano parte allo sciopero femminista globale e manifestavano in tutto il mondo, Yoox ha firmato un accordo con i tre moschettieri del sindacalismo aziendale. Hanno scelto l’8 marzo per spacciare questo accordo come una conquista per le lavoratrici, ma si tratta dell’ennesimo attacco alle donne migranti che da mesi lottano contro un’azienda che, oggi lo possiamo dire con ancora più ragione, non solo sfrutta le operaie ma lo fa attraverso un becero maschilismo e un malcelato razzismo. Il contenuto dell’accordo si riassume facilmente: poche e mirate concessioni per le lavoratrici e lavoratori con particolari fragilità e alle madri di figlie/i con meno di un anno che potranno godere di un turno centrale straordinario. Per le donne con figlie/i tra uno e tre anni la miserabile concessione del part time."
Prato, Piacenza. Si torna a manganellare e arrestare operai come nei film di Charlie Chaplin...
"Alle prime luci dell’alba di stamattina la Questura di Piacenza ha dato vita a uno spettacolare blitz nelle case di decine di lavoratori del magazzino Fedex-TNT e dei principali operatori provinciali del SI Cobas, protagonisti degli imponenti scioperi nei mesi di gennaio e febbraio con i quali i lavoratori riuscirono a imporre una battuta d’arresto ai piani di ristrutturazione della multinazionale americana, al suo tentativo di rompere unilateralmente quelle relazioni sindacali che negli anni il SI Cobas era riuscito ad instaurare con la TNT e, nei fatti, avviare una controffensiva tesa a riportare indietro di dieci anni le condizioni dei lavoratori, sottraendo quei diritti e quelle tutele salariali strappate con dure lotte che hanno portato all’abolizione del caporalato semischiavistico che imperversava nella logistica attraverso il sistema delle cooperative."
"Questa mattina i reparti antisommossa sono intervenuti per tre volte per sgomberare i lavoratori in presidio permanente da ormai quasi 60 giorno davanti ai cancelli della Texprint. Le immagini testimoniano un utilizzo vergognoso della violenza contro lavoratori che protestano contro condizioni disumane di sfruttamento e richiedo di lavorare nel rispetto del contratto nazionale per otto ore e cinque giorni (contro le attuali 12 ore per 7 giorni la settimana). Due operai sono stati trasportati in condizioni gravi al pronto soccorso."
Friday, March 05, 2021
Canne, coca, chicche. Droga e gioventù nella Milano anni '90.
Breve docu-film sugli anni '90 di canne a tutto spiano nei giardini del quartiere pieni di "robbosi", lo skate e l'hip-hop, le scritte sui treni e sui muri di periferia, le pasticche per divertirsi in discoteca, le "penne" in motorino, sempre in due e senza casco.
Qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=MeL6u4o1U7c
Il commento vincitore credo sia questo:
"voglio andare ad amsterdam ed aprire un coffee shop"
se mi avessero dato un euro ogni volta che negli ultimi 30 anni ho sentito 'sta minchiata , ora sarei più ricco di Elon Musk.
Thursday, March 04, 2021
Il voto è al supermercato. Ricordi di accese discussioni sul finire del liceo.
"io considero l’elettore che nella cabina esita tra due contrassegni alla stessa stregua di un uomo che in una drogheria esita tra due marche concorrenti di dentifricio. La marca che gli è rimasta maggiormente impressa in mente sarà quella prescelta"
Scriveva così Rosser Reeves (1919-1984), pubblicitario statunitense, nella seconda metà degli anni '50.