Secondo me sinologia 汉学与疯狂:体现当代中国 Sinology's Not Dead
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
Wednesday, October 27, 2021
Tuesday, October 26, 2021
Monday, October 25, 2021
Testi cinesi con melodia Ramones...
Ebbene esiste(va) una band cinese, un delle prime punk rock, ora passata alla storia per accuse di plagio. Il loro nome inglese "The Flowers" è la traduzione dal cinese "花儿乐队"; formatisi nel lontano 1998, estintasi una decina di anni dopo. Tra le loro canzoni più note, "轰隆隆" (suono onomatopeico di "rock'n'roll") sembra il più evidente plagio di una celebre canzone dei Ramones, la meglio riuscita copia a est di Istanbul e a ovest di San Francisco. Il testo è quello che segue, e visto che Blogger da qualche tempo ha deciso di vietare l'andare a capo, lo copio / incollo indicando le "/" come segno di fine verso: "来 / 和我尽情摇摆 / 让我们快乐地蹦起来 / 就当什么都不存在 / 只想着自由自在 / 快 / 压抑就要炸 / 开放射出无数的色彩 / 思想不再是一片空白 / 涌出了我脑海 / 憧憬着未来 / 凝望我现在 / 所有的束缚都抛开 / 和音乐一起来 / 尽情的摇摆 / 不管未来和现在 / 和梦想一起来 / 进入这节拍 / 什么都不存在 / 什么都不理睬". Testo e canzone: https://www.youtube.com/watch?v=_mNs09xUUtk
Sunday, October 24, 2021
Non potendo andare a capo. Poesia.
almeno una volta / per aver alzato troppo il gomito / e non aver chiesto scusa / l’hanno multato, / con la patta slacciata / e la verga in mano / l’hanno visto / pisciare nei vicoli, / e ancora misero / almeno una volta / con la pistola in mano / alla fila per il reddito di cittadinanza. / un anno più tardi / col prete togato / almeno una volta / condannato alla galera, / delle vostre telecamere / sprezzante / tra gli sguardi vostri / e i vicoli di piscio, / ultimo dei Mohicani / primo per classe / inevitabilmente / libero.