Secondo me sinologia 汉学与疯狂:体现当代中国 Sinology's Not Dead
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
Thursday, January 31, 2019
La voce di chi è dentro.
Zona508, trimestrale dei detenuti e delle detenute del carcere di Brescia, dicembre 2018
Wednesday, January 30, 2019
Mondo bizzarro. E ogni genere di atrocità su cose, animali e persone.
"Tutte le scene che vedrete in questo film sono vere e sempre riprese dal vero. Se spesso saranno scene amare è perché molte cose sono amare su questa terra"
"Mondo cane" (1962), di Gualtiero Jacopetti, Paolo Cavara e Franco Prosperi
Andiamo, tra l'altro, a Sant'Antimo (NA), dove "la donna rende assai più della pecora".
"Mondo cane 2" (1963), di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi
"Africa addio" (1966), di Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi
Vorrei una vita come Prosperi e Jacopetti.
Tuesday, January 29, 2019
Monday, January 28, 2019
Scendi il poker.
E quindi ieri abbiamo calato il poker. C'è chi cala metanfetamine e chi invece preferisce calare poker. Ok che giocavamo con la penultima in classifica, ma un poker condito con tre risonanti traverse fa sempre piacere. Come il Varnelli nel caffè dopo mangiato, prima di entrare allo stadio. Montalto squadra umile, giusto il risultato. Bravi i nostri ragazzi, soprattutto lì davanti, soprattutto con quel ragazzino esterno che ogni partita dà sempre il 101%. Sugli spalti eravamo 32, compresi i parenti dei giocatori. Ma va bene lo stesso. Domenica prossima andrà meglio. Domenica prossima derby. Anzi, per me il derby è iniziato oggi. Non mi parlate: mordo.
Domenica un unico imperativo: tutti/e al Polisportivo!
p.s. Odio la Civitanovese. Dal 1982.
Saturday, January 26, 2019
Friday, January 25, 2019
Da grande voglio fare il distillato.
"Se si volesse stabilire qual è il paesaggio italiano più tipico, bisognerebbe indicare le Marche…
L'Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo; le Marche dell'Italia"
L'Italia, con i suoi paesaggi, è un distillato del mondo; le Marche dell'Italia"
Guido Piovene (1907-1974), giornalista vicentino
Thursday, January 24, 2019
39 anni fa veniva ucciso dai brigatisti l'operaio e alpinista Guido Rossa
Guido Rossa (1.12.1934 - 24.1.1979).
Quando un rivoluzionario ammazza un operaio sindacalista qualche domanda bisogna pur porsela...
"Non c’era niente da fare. Per capire mio padre, il suo carattere, la sua personalità e in definitiva anche le sue scelte, non si può prescindere dalla sua passione per la montagna"
Sabina Rossa, figlia di Guido
Tuesday, January 22, 2019
Di selfie e big data: la Cina tra antichità e innovazione.
"LE VIE DELLA SETA", di Claudio PAGLIARA
"Un viaggio avvincente di migliaia di chilometri a cavallo tra l'antica e le nuove vie della seta. Abbiamo ripercorso le piste sabbiose dei carovanieri che portavano la seta cinese nell'antica Roma: da Xi'an, famosa per il suo esercito di terracotta, a Kashgar, da millenni crocevia di popoli e culture diversi. E siamo stati nelle nuove megalopoli simbolo della Cina che corre verso il futuro: Shenzhen, regno dell'hi-tech; Chongqing, la nuova frontiera verso l'Ovest; Shanghai, la capitale economica, finanziaria e scientifica. Il reportage di Claudio Pagliara per capire da dove proviene l'energia che muove da millenni la Cina. E dove sta andando il colosso asiatico, nel bel mezzo della guerra commerciale sferrata dagli Stati Uniti e che vede uno dei suoi gioielli, il colosso delle telecomunicazioni Huawei, nell'occhio del ciclone."
Fonte:
www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cfa7cce0-40f3-46fa-af20-b65e9dc7bcfa-tg1.html
Monday, January 21, 2019
Un video sui figli dei migranti cinesi a Milano.
"Questo video è il risultato del laboratorio narrativo multimediale del progetto "Oltre Chinatown" volto a promuovere l'inclusione e la partecipazione dei giovani e delle famiglie cinesi che vivono a Milano e realizzato da un gruppo di ricercatori, operatori e artisti che lavorano con il Comune di Milano, con l'Agenzia di Ricerca Sociale Codici, con AssoCina e con la Fondazione Monserrate."
"Come me"
https://www.youtube.com/watch?v=35GBV4Q0P9E
Sunday, January 20, 2019
Saturday, January 19, 2019
Li scarpà de la Nike.
Mi capita spesso di andarmene per le colline del fermano durante le stagioni autunnali o invernali, quando questi paesaggi appaiono spenti, smorti, privi di colore o energia, annoiati, ammogliati. Meritano di più, le colline del fermano. Terre di scarpà di professione, carzolà per tradizione.
Poi, per carità, "meglio morto che canarino".
Vai che anche le trasferte del girone di ritorno le iniziamo con il consueto ritardo. Ormai è stile. Della partita ho poco da dire. Loro hanno meritato di più, giocato meglio di noi e giustamente vinto per due reti a zero. Solito arbitraggio da tarallucci e vino, solita partita fisica e fallosa in campo. Per lo meno oggi abbiamo terminato il match in 11. Chi devo ringraziare per questo?
Valentini allenatore, Varnelli presidente!
p.s. La prossima trasferta è a Macerata Marittima contro i rossoblu. Non aggiungo altro.
Friday, January 18, 2019
Thursday, January 17, 2019
10 anni fa: come a diventare uomo all'improvviso e contro volontà.
E non è neanche il dolore. E' più un senso di sbandamento, angoscia, paura. Come a sentirti il vuoto sotto i piedi, come a vivere parallelamente alla realtà. Prendere lentamente coscienza di qualcosa di non proprio facile digestione. Come a esser costretti a qualcosa di incontrallabile e detestabilmente vero. Come ad avere un coltello piantato in testa, da tempia a tempia, perennemente. Come a sfilarselo all'improvviso ed uscire nudi in strada, stressatissimi e comprensibilmente incazzati. Come a non capirci niente. Come a far finta di niente. Come in una rivoluzione. Come a dare nuove definizioni a parole come "problema", "disagio", "malessere", non necessariamente più valide delle precedenti definizioni ma decisamente più valide per il momento. Come ad affacciarsi al mondo per la prima volta, come a diventare uomo all'improvviso e contro volontà, come ad entrare alla vita e farlo inaspettatamente. Come sempre certezze meno di niente, ma "certamente" di fronte alla morte col relativismo di Einstein ci fai poco niente.
Macerata, 11 gennaio 2009
Il fascino della demenza agitata e della lipemania suicida.
Foto di Balelli Licurgo (?), fotografo maceratese, datata 1877.
Sul retro della foto l'indicazione: "Tolomei Antonio di Recanati d'anni 37. Intagliatore valentissimo, oggetti artistici ideologici, demenza agitata con predominio di idee politiche consecutiva a lipemania suicida".
(Archivio storico del Museo Lombroso, Università di Torino)
Fonte:
https://www.facebook.com/groups/288079154913153/
Wednesday, January 16, 2019
Contro i ladri meglio le oche. In Cina.
"La polizia cinese si è resa conto che la reale sicurezza offerta dai cani da guardia era minima: molto spesso il migliore amico dell’uomo viene avvelenato o drogato, mettendo a rischio così sia il padrone che l’animale stesso. Le oche invece hanno delle abitudini differenti: hanno una pessima visione notturna e di conseguenza tendono a non mangiare mentre si trovano al buio. Hanno un udito eccellente e sono abituati a difendersi in gruppo."
Fonte:
https://www.viverezen.it/giornale-bio/oche-da-guardia/