Secondo me sinologia 汉学与疯狂:体现当代中国 Sinology's Not Dead
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
Tuesday, February 28, 2023
Monday, February 27, 2023
郑氏 Ching Shih, storia di una pirata cinese...
"Ching Shih, la pirata più temuta che la storia del mare abbia mai conosciuto. Nella Cina confuciana questa bambina poverissima, venduta dalla famiglia a un bordello galleggiante all’età di tredici anni, aveva davanti a sé un destino già scritto: quello della soccombente. Ma Ching Shih, utilizzando molta intelligenza e ancor più efferatezza, da preda è diventa predatrice: guidando navi e migliaia di uomini ha costruito il suo impero inventandosi una vita libera (e lasciando dietro di sé molte teste)"
Qui il link al podcast:
https://open.spotify.com/episode/4jioXX5480M8EoVXlUV6rC
建川博物馆, 知青生活馆 Il Museo di Jianchuan e la sezione sulla "Gioventù istruita"
Solo di recente ho scoperto che ad Anren (Sichuan, Cina sud-occidentale) c’è un museo ricco di materiali sulla storia cinese del dopoguerra, con un focus sul periodo maoista e, non ultimo, testimonianze della e sulla 知青, la “Gioventù istruita”, ovvero gli studenti e le studentesse di città mandati negli anni ’60, ’70 e ’80 nelle campagne a vivere e imparare dai contadini. Un periodo ritenuto buio da molti storici, un argomento delicato, qualcosa che ricordo come una specie di tabù durante i miei anni da studente nella Repubblica popolare cinese (2004-2011).
Oggi, con non poca sorpresa, vengo a sapere di questo museo. E mi sale una voglia bestia di tornare a vagabondare e fare ricerca per il vasto territorio della Cina.
Dal sito del museo:
https://www.jc-museum.cn/en/display/list-8/list-29/
Sunday, February 26, 2023
Tuesday, February 21, 2023
Monday, February 20, 2023
Sunday, February 19, 2023
Saturday, February 18, 2023
Wednesday, February 15, 2023
Saturday, February 11, 2023
Thursday, February 09, 2023
Tuesday, February 07, 2023
Il ritorno del passato...
Da anni, a seguito di lavori di spostamento terra, disboscamento e costruzione di strade e sentieri, è tornata alla luce questa casetta poco fuori dal centro storico di Macerata. La vegetazione l'aveva quasi cancellata dalla memoria, ma negli anni '90 aveva fama di luogo di ritrovo di tossicodipendenti e persone dedite ai riti satanici. Su uno dei muri ancora in piedi, tra un'A cerchiata e un simbolo fallico, è possibile leggere scritto in rosso "Vandalism: beautiful as a rock in a cop's face".