Secondo me sinologia 汉学与疯狂:体现当代中国 Sinology's Not Dead
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
Wednesday, December 30, 2020
Sunday, December 27, 2020
Street food un cazzo.
Scusate, ma se si parla di "bottega" e "bancone", come si fa ad intendere "smercio di street food"? Casomai "fast food", nel senso di cibo già preparato e pronto alla vendita, tipo "tavola calda". Usare (in maniera errata) espressioni anglosassoni della post-modernità globalizzata per indicare attività gastronomiche di 2000 anni fa dovrebbe esser proprio della pubblicità commerciale e non della principale agenzia di informazione italiana.
Friday, December 25, 2020
Wednesday, December 23, 2020
702 buoni motivi.
Non avevo mai visto 702 pacchi regalo tutti assieme, roba da far invidia a Babbo Natale! Bravi tutti, brave tutte! Speriamo solo che questa piccola iniziativa porti un po' di gioia nelle case dei destinatari e delle destinatarie, a conclusione di un anno non proprio tra i più simpatici....
Fonte:
Bando per il servizio civile universale con Gru.C.A. presso l'Ecomuseo di Macerata.
Uscito il bando per la selezione di quattro volontari/ie per il Servizio civile universale per l'anno 2021 con l'associazione Gru.C.A. presso l'Ecomuseo delle case di terra cruda a Macerata. Venghino giovani, venghino!
Link al bando:
敬酒 Brindisi!
da un quadro del pittore danese Peder Severin Krøyer (1851-1909)
Puntata di "Il cielo sopra Pechino" di radio RBE intitolata "Un brindisi nell'Impero di mezzo". Di vino, di Cina, di vino italiano (e australiano!) in Cina. Tanti brindisi a tutti e a tutte, e che, come era scritto sul muro di una storica cantina maceratese "A chi non beve vino, Dio neghi anche l'acqua". Prosit!
Monday, December 21, 2020
2021 portaci via!
Friday, December 18, 2020
Wednesday, December 16, 2020
Tuesday, December 15, 2020
新年好! Consigli per gli acquisti.
Cari amici e care amiche sinologi/ghe, amanti della Cina, aficionados, lettori, docenti, giornalisti, ricercatori, studiosi, ultras della Repubblica popolare cinese salve!
Ho bisogno di un minuto della vostra attenzione per elemosinarvi due semplici consigli:
- il vecchio cellulare è in coma irreversibile, nel comprarne uno nuovo consigliereste un ZTE, Huawei, Xiaomi e tecnologie cinesi varie? A me basta poter telefonare, usare app e social di base (quelle cinesi comprese!), poter vedere video, musica e poter accedere a piattaforme di lavoro come G Suite for Education o Microsoft Teams. Non ho bisogno di chissà quali funzioni o qualità del prodotto, né di un prezzo esorbitante;
- avete letto questo libro? Lo consigliate?
兄弟姐妹,谢谢你们!祝大家二零二一年愉快,冠状病毒去死!
Hanno morto un grande regista coreano.
김기덕 Kim Ki-duk (1960-2020). Sei diventato celebre al grande pubblico con altre pellicole, ma per me il tuo "Crocodile" del 1996 (in foto) è uno dei film più grandi di sempre. L'ho visto quando ero ancora uno studente universitario di lingua cinese, forse nel 2006 o giù di lì, nel periodo in cui vivevo a Canton e vedevo un sacco di film "strani". O, più probabilmente, qualche anno prima, in una delle tante rassegne romane di cinema asiatico.
Ora che i film coreani conquistano persino palme d'oro al Festival di Cannes con pellicole del tutto discutibili, tu te ne vai, facendoti portare via dal più celebre dei virus in una città balneare della Lettonia. In una malinconica canzone del gruppo punk rock francese Les Wampas, si chiede al ciclista italiano Marco Pantani cosa gli sia preso, per andare a morire a Rimini. Ecco... ma che fretta avevi tu, per andare a morire sul Baltico?!
Buon viaggio Ki-duk. Lunga vita ai coccodrilli!