Secondo me sinologia 汉学与疯狂:体现当代中国 Sinology's Not Dead
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
Tuesday, April 30, 2019
Monday, April 29, 2019
Riprendendo Ba Jin...
没有神,也就没有兽。大家都是人。
"Laddove non ci sono Dei da venerare, non ci sono neppure mostri o bestie da punire – e siamo solo e semplicemente uomini."
Tratto da "Ba Jin, la coscienza del secolo" di Gaia Perini
Sunday, April 28, 2019
Il Festival del turismo responsabile ad Ussita (MC)
Evento organizzato dalla rete IT.A.CA'. migranti e viaggiatori, in collaborazione con C.A.S.A. (Cosa Accade Se Abitiamo).
Info:
Saturday, April 27, 2019
Friday, April 26, 2019
赌博 Il gioco d'azzardo cinese a Prato
Fonte: "Prato: il nostro blitz in una bisca clandestina di cinesi"
Perdere anche l'ultima di campionato.
E quindi siamo andati a perdere anche nel campo sintetico di Treia. Già giocare nel giorno del 74esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo è bestemmia, uscirne da perdenti è ancora più umiliante. Sono mancate (forse del tutto) grinta, volontà, convinzione. O forse perdere era in programma, per un semplice fatto di punti in classifica e scontri diretti nei play off. Considerando anche che l'Aurora Treia di quei punti aveva invece bisogno per una matematica salvezza. E neanche stavolta siamo riusciti ad evitare insulti e qualche schiaffone, nonostante fosse ben scritto all'ingresso "Tifosi ospiti". Speriamo di uscire vincenti da questi play off e dire "Addio!" a questa maledetta categoria.
Peccato per questa splendida giornata di primavera. Peccato per questo splendido 25 aprile, tra tutte sempre la festa più bella. Ora e sempre, Maceratese!