Monday, May 06, 2013

6 maggio: Emirates Airlines, quasi quasi resto in aereo per sempre.


Sono in volo, sorvolando la parte tra l’Iraq e la Turchia, terra dei curdi. La zona che ho appena passato viene chiamata tradizionalmente “mezzaluna fertile” e finalmente ne ho capito il motivo: tolta l’Irlanda, è la terra più verde che abbia mai visto. Anche a 10.000 chilometri d’altezza. Uno pensa ai paesi arabi e ti vengono in mente sabbia, deserto, montagne rocciose… questa parte del mondo invece è piena di verde, montagne, corsi e bacini d’acqua. È bello viaggiare perché capisci quanto vario davvero sia il mondo.

Di solito non faccio pubblicità commerciale in questo blog. Il motivo è semplice: la pubblicità, si sa, è l’anima del commercio e a me il commercio infastidisce.
Però devo dire due parole sulla compagnia di volo Emirates Airlines. Non è la prima volta che ne faccio uso e mi sembrano i migliori tra i cieli in termini di qualità e di prezzo. Cioè per un Dublino-Dubai-Shanghai andata e ritorno ho pagato sui 670 euro. Poco, direi. Poi mettici che il servizio è notevole, soprattutto a livello di cibo a bordo e di “divertimento”.

Gli alcolici non si pagano, fatta eccezione per lo champagne. Heineken o Budweiser le birre, il vino è prodotto in Francia. Per ogni pasto puoi scegliere tra due piatti caldi differenti. Per colazione ci hanno dato formaggio feta, olive nere, olive verdi, humus di ceci, yogurt, carciofini, insalata mista, ananas e cocomero a fette. Senza contare il croissant, la marmellata e il tè/caffè. Ma basta parlare di mangiare! Veniamo al divertimento… Dal tuo posto a sedere puoi ricaricare cellulare o portatile; puoi anche collegarti a internet o mandare sms, ma a pagamento. Pagare non ci interessa, veniamo alle cose gratis: serie infinita di film da tutte le parti del mondo, in lingue diverse con sottotitoli. Cioè puoi scegliere tra i film usciti da poco, tra i classici di sempre, tra cinema russo o cinese, tra un film francese o africano. Cartoni animati per bambini. Serie TV per tutti i gusti. Musica o radio. Concerti live o lettura audio di libri. Poi ci sono i giochi, tipo quelli che facevamo da piccoli in console. Se poi ti annoi, puoi sempre alzarti e sgranchirti le gambe, fare un giro in bagno, due chiacchiere con l’hostess a bordo, leggerti le informazioni relative al volo o al luogo di destinazione. Insomma, non male, meglio di molte altre compagnie aeree.

Cibo da paura, birra gratis, film e letture a non finire, l’hostess da invitare in bagno, quel senso d’instabilità tipica del volare e di “ovattamento” che in fin dei conti preferisco alla vita terrestre: quasi quasi resto in aereo per sempre.

1 Comments:

At 10:06 PM, Anonymous tommi said...

hostess da ospitare in bagno :D

 

Post a Comment

<< Home