Wednesday, October 17, 2012

Il cinema dei personaggi "a fianco": un nuovo genere?

Ho visto il film "Vincere" (Marco Bellocchio, 2009) di recente. Tratta della vita del Duce, con particolare enfasi sulle figure e il destino della (supposta) prima moglie Ida Irene Dalser e il figlio (riconosciuto?) Benito Albino Dalser Mussolini.

Al pari del film "Il cavallo di Torino" (Bela Tarr, 2011), dove ci si chiedeva che fine avesse fatto il cavallo che rese pazzo Nietzsche, questo film italiano pone l'attenzione non sul dittatore fascista ma sulla sua ex compagna e il suo destino.

Penso che sarebbe interessante (magari anche originale, ma non ci metto la mano sul fuoco) creare un nuovo filone cinematografico di genere storico che enfatizzi non tanto sui personaggi "minori", ma sui personaggi "a fianco" dei grandi nomi della storia.

Volendo specializzarsi e utilizzando una prospettiva femminista, si potrebbe utilizzare il detto "accanto a un grande uomo c'è sempre una grande donna" e, come nel film di Bellocchio, produrre film sulle consorti dei "grandi" uomini. All'interno del contesto cinese, ad esempio, mi piacerebbe fare un film su Mao Fumei, prima moglie del generale nazionalista Jiang Jieshi, analfabeta e abbandonata, morta durante un bombardamento giapponese in piena seconda guerra mondiale. Obiettivo del bombardamento era, indovinate, proprio l'ex marito. 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home