Tuesday, February 26, 2008

Dolce sole pre-primaverile

Pechino dolce sole pre-primaverile. Fiumi e laghetti cominciano il disgelo. Il cielo comincia il lento disgrigimento pre-olimpiade. L'aria è più respirabile. La gioia di esser tornati a Pechino. La mia stanzetta col compagno vietnamita e la vista su palazzoni e mega-store di zona Zhongguancun, il rumore di tacchi al passo delle coreane che escono a trovare i fidanzati, il rumore di ciabatte bagnate dei mongoli che vanno a fumare al cesso. Mi mancava tutto questo. Domani cominciano le lezione e abbiamo in programma (tra le altre) "geografia umana della Cina", "storia delle relazioni culturali sino-straniere", "sistema politico cinese contemporaneo". Evvai!

Noto che blog e riviste on-line che si occupano di Cina spuntano fuori come funghi. Bello. Mi rallegra. E poi mi incupisce, imparanoia, delude. Vedo gli spettri della competizione, della concorrenza, della disoccupazione. Sento le gelide notte sulle panchine alla stazione Tiburtina sempre più vicine. Altro che "la Cina è vicina". Il futuro da barbone, quello è sempre più vicino. Intanto faccio come Castro, che rinuncia al potere, ma non alla barba.

Mica ho capito tanto la proclamazione di indipendenza da parte del Kosovo... Troppo vecchia la storia "Kosovo serbo / Kosovo albanese". Sono per l'autodeterminazione dei popoli, ma in Europa questa faccenda del Kosovo indipendente la vedo pericolosa. Parecchio. Spagna, Turchia, U.K., Italia, Russia, Grecia, Francia. Staremo a vedere.
Invece la Cina in questo sta troppo avanti. Pericolo rivendicazioni indipendentiste? Nessun problema: costruiscono immeditiamente una linea ferroviaria, trenta McDonald's per turisti e giovani locali emancipati e mandano 20/30 milioni di operai dalle campagne della Cina interna a lavorare come stagionali. Ecco come annullare l'autodeterminazione. Mandi milioni di persone di un'altra etnia per rendere l'etnia locale inferiore di numero e a fanculo le rivendicazioni. Mongolia Interna, Xinjiang, Tibet. Mai visto niente di più pragmatico. I serbi potevano svegliarsi prima.
Dio benedica l'ateo Partito Comunista Cinese.

1 Comments:

At 12:20 PM, Anonymous Anonymous said...

Today marks three months since the Government approved farmacia on line, states have received many requests for the drug known as
Sildenafil citrate. But when my hormones began
squealing and I knew I had come across this stupendous leak of Microsoft's forthcoming Windows Mobile 7? 5 a freshened look -- but ironically, many users will notice nor care, as they last longer. If it is true that Gaddafi's troops were being issued Farmacia On Line, diplomats
said, had expected Gaddafi's government to collapse quickly.

Stop by my site; im4newbies.com

 

Post a Comment

<< Home