Diario di un prof: piccole soddisfazioni
Sulla falsa riga di un blog ospitato nel sito di China Files (The Leftover of the day), riporto qui a libera frequenza le mie personali e quotidiane (dis)avventure nel dipartimento di studi orientali di un’università irlandese. Questi sono i racconti delle giornate di un docente italiano di cultura e società cinese alla University College Cork.
Mi avevano detto che gli studenti irlandesi sono timidi. E in parte è vero: intervengono poco, non fanno molte domande, non attaccano, non sbranano i docenti per colazione. O forse semplicemente hanno pietà di me.
L'altro giorno invece sono finalmente riuscito a stimolare la loro attenzione e farli partecipare ad un dibattito aperto a tutti, autogestito, dove avrei tranquillamente potuto mettermi da parte senza neanche il bisogno di moderare i toni. Una studentessa ha sviluppato un tema che le avevo dato, riprendendo i contenuti di alcune mie lezioni precedenti e contestualizzando il tutto con esempi di cronanca e attualità. Immagini, video, concetti, storie, dibattito.
Sono queste le lezioni più belle, i momenti di pura soddisfazione per un prof.
Fanculo gli esami: 30 e lode politico a tutti!
0 Comments:
Post a Comment
<< Home