Thursday, July 26, 2018

出国旅行万岁 ! Taiwan, on the road. (V)


Si diceva diavventure, ed infatti alle porte di Shuili l'infradito destro mi lascia scalzo sull'asfalto tropicale di mezzogiorno. Meno male un vecchio paio di Converse nello zaino, pero' infranto il sogno di stare cinque settimane in infradito e bermuda dopo solo... perso il conto, poco piu' di una settimana.

Il trenino ciuf ciuf che batte bandiera turista in direzione 嘉义 Jiayi con cambio a Ershui taglia le montagne centrali di Taiwan e in meno di un'ora sono a destinazione. Il benvenuto e' di pioggia, quindi decido di risparmiare un inutile viaggio alle 阿里山 Montagne di Ali, altra meta top del turismo locale. Scelgo invece di visitare il 嘉义旧监狱 vecchio carcere di Jiayi, con guida in cinese tendente al 泰语 / 闽南话 hokkien / minanhua (sulle lingue di Taiwan scrivero' qualcosa piu' in la'). Il resto della giornata e' stata una lotta contro l'acqua alta, davvero non riesco ad immaginare come riescano a vivere a Venezia, ma riesco a ricordare questo coro ultra' del Mestre (tifoseria gemellata con quella della Maceratese dal 1980. Cristiano Ronaldo non era ancora nato, tanto per capirci):

acqua alta, acqua alta
in laguna s'alzera'
perche' il MOSE non serve a un cazzo
e Venezia affondera'

Messa da parte l'idea delle Montagne di Ali, il giorno dopo prendo un treno per 台南 Tainan, metropoli da due milioni di persone ed ex capitale di Formosa. Sono a Taiwan da circa dieci giorni e non ho ancora visto il mare, se non dall'aereo. La signora all'ufficio turistico della stazione e' piu' informata di un agente del KGB e in dieci minuti mi aiuta a cambiare soldi, connettermi ad internet e infilarmi in un bus direzione mare. Ad 安平 Anping, quartiere a nord ovest di Tainan vedo finalmente il mare! La spiaggia grigia, l'acqua sporca, le onde alte e minacciose, ma l'intuizione della Repubblica popolare oltre l'orizzonte. Il piacere di bagni continui e della spiaggia quasi tutta per me. Piu' tardi, di nuovo la voglia di camminare e di battere a piedi i dieci chilometri per rientrare nel centro di Tainan.
Tainan che sembra modernissima, con alti grattacieli alternati ad ampi prati, rimanda alla SOHO di Pechino, ma di gran lunga piu' ordinata e tranquilla. Qui a Taiwan sembrano scoppiare di serenita', stadio massimo di civilizzazione.

Per concludere, parliamo di denaro: un euro vale circa 35 台币 New Taiwan dollar. A giudicare dalle mie spese quotidiane (metropolitana, treno, bus, pasti in giro, street food, musei, sigarette, birra, ecc...), il costo della vita e' inferiore a quello italiano, ma non di tanto: diciamo un 15%-20% in meno. Non pensiate dunque di essere in quei paesi in via di sviluppo dove con 10 euro paghi stanza in ostello, colazione al ristorante, cena, caffe' italiano, taxi e dieci birre al banco della vecchietta. Pero', per dire, con circa 5 euro a Jiayi ho pagato una porzione di 凉面 spaghetti freddi, due involtini sushi, una 台湾啤酒 Birra Taiwan fredda da 66 cl e tre ore on-line in un Internet Cafe'. Non male.


Per i trasporti poi si viaggia con grande comodita' logistica comprando in una qualsiasi stazione la 悠游卡 Youyouka: una tessera che acquisti a 3 euro, carichi a piacimento e accedi a tutte le tratte in metro, treno, bus e con la quale puoi anche fare altro tipo di acquisti o entrare nei musei (oltretutto con uno sconto!). 

Che dire, ci sanno proprio fare questi taiwanesi. Mi sembra di capire che, col senno di poi (Anno Domini 2018), la coppia Confucio / Buddha stracci decisamente gli avversari Gesu' / Maometto, da tempo in cassa integrazione su un barcone che affonda nel Mediterraneo.
Prendete un volo per Taiwan, sposatevi con un/una del posto e passate sereni il resto dei vostri giorni.

Girovagando in rete, qui un sito di stranieri a Taiwan:
https://tw.forumosa.com

E un sito per chi volesse girare organizzato per l'isola:

https://www.taiwantrip.com.tw

0 Comments:

Post a Comment

<< Home