Tuesday, July 24, 2018

出国旅行万岁 ! Un viaggio a Taiwan (II)


On the road, "sulla strada". Se piove come nell'alluvione del '66 a Firenze, la notte e' fonda e lo zaino zuppo, c'e' solo una cosa da fare: trovare un posto dove scrivere. E allora...
Mi trovo sotto un 亭 padiglione cinese X di un parco X di una citta' X nella costa occidentale di Taiwan. Cosa ho fatto nei giorni scorsi? Beh, innanzitutto sono stato ospite a casa di H., per gli amici E., un'anarchica cinese di Taibei, conosciuta quando facevo il dottorato a Pechino. La famiglia di E. mi ha accolto e trattato come un figlio. I cinesi sono cosi', non credete solo alle superficiali e screditanti narrazioni sul loro conto che leggete nei media nazionali. E. e famiglia vivono in un appartamento di un palazzone che in Italia chiameremmo "grattacielo", nella periferia sud di Taibei (periferia che sembra comunque centro, considerando servizi, trasporti e tutto il resto). Padre e madre in pensione, fratelli tecnici informatici. Il nipotino di appena un anno non sa dire il mio nome, in compenso sono gia' diventato amico degli adolescenti di casa.

Non troppo inaspettatamente, la mia propensione disorganizzativa all'organizzazione dei viaggi e' andata inasprendosi negli ultimi anni (eh, la pigrizia!) e quindi questa volta sono partito per Taiwan decidendo la meta dieci giorni prima e non sapendo pressoche' nulla del paese ne' portando uno straccio di guida con me. Cosi', la prima cosa che ha fatto E., dopo avermi presentato alla famiglia, e' stata portarmi nelle due biblioteche del quartiere a cercare una guida (addirittura in inglese!) di Taiwan. Il rischio di usare una Lonely Planet e' sempre quello di far decidere "ad altri" il tuo tour quotidiano e ritrovarti in luoghi affollati da orde di turisti stranieri. Il vantaggio invece e' quello di, potenzialmente, pianificare le giornate risparmiando notevolmente tempo e denaro. Insomma, bisogna trovare una "via di mezzo" tra i due estremi, o meglio, una propria via. E comunque vale sempre il consiglio di fare come si crede e di andare dove ti porta il cuore. O la sete. Io d'altronde non ho alcun piano od obiettivo per queste cinque settimane, se non quello di stare permanentemente in bermuda ed infradito.

台北 Taibei citta' da 8 milioni e mezzo di abitanti, contando l'area metropolitana. Non male, considerando che tutto il paese fa 23 milioni di persone, secondo dati che sto spulciando da Wikipedia. Beh, Taibei sembra la bella copia di Milano. Via Paolo Sarpi ovunque. Servizi ed efficienza, puntualita' e rispetto, pulizia e silenzio, bagni e acqua gratuiti, carica batteria del cellulare nelle stazioni metropolitane (sempre gratis!): il top della civilta' (?). L'Italia fra trent'anni almeno. Se giri per Taibei ti senti come a Singapore o in Svizzera. Questa e' la Cina che l'uomo bianco ha sempre sognato quando si e' imbattuto in Pechino o Shanghai o, peggio ancora, nell'universo rurale della Repubblica popolare. Non so se siano stati i giapponesi durante i circa cinquant'anni di occupazione, il governo del 国民党 Partito nazionalista al potere in pianta semi stabile dal 1949 o l'influenza del Grande alleato gli Stati Uniti d'America, fatto sta che se metti piede a Taibei dopo due mesi di vita nella Cina comunista ti sembra di essere improvvisamente in un altro mondo, una specie di Cina abitata da giapponesi con modi di fare europei.
Certo, io preferiro' sempre la guida del Grande timoniere, si intende. Ma in una democrazia un popolo ha il governo che si merita. E non aggiungo altro. Certo, molto dipende dal sistema educativo e sarebbe bello farsi un giro per le scuole di Taiwan. Ad ogni modo, le zanzare hanno iniziato a maciullarmi le caviglie e la chiudo qui: mi sembra un buon momento per tirare fuori il sacco a pelo.

Il repellente che ho nello zaino sa di gomma da masticare alla fragola. Dai tempi del primo viaggio in Est Europa credo fortemente che l'Autan non respinga le zanzare, ma le attiri.

L'alluvione non accenna a diminuire. Volevi l'on the road ai tropici? Eccotelo l'on the road ai tropici! 

0 Comments:

Post a Comment

<< Home