Wednesday, July 06, 2011

Ora e qui

"Ho realizzato di aver fatto molte cose solo dopo averle fatte. Mi ricordo della prima casa che ho costruito, solo dopo averla terminata mi sono reso conto di essere un architetto. [...] Non riconosco i miei errori, penso che così doveva essere, che così ha voluto il cielo. Se non faccio in tempo a capirli, come faccio ad essere soddisfatto? Se le analizzo per bene, forse ho fatto solo cose belle. [...] Un mondo interessante è un mondo in cui le persone sanno dire con sicurezza cosa gli piace. Se tutti seguissero ciecamente le mode, questo mondo sarebbe troppo noioso. La vita è il cammino di ognuno verso il proprio luogo, è fare delle cose secondo la forma-mentis di ognuno. Fare ritorno a se stessi è la cosa principale, ma è anche la più difficile. Dopo anni di lotta, difficoltà e impoverimento, dopo l'esilio del pensiero, la degenerazione educativa e il declino dell'estetica, la realtà è già danneggiata."


Da "Ora e qui: il primo libro in cinese di Ai Weiwei"
http://www.china-files.com/it/link/10753/ora-e-qui-il-primo-libro-in-cinese-di-ai-weiwei

0 Comments:

Post a Comment

<< Home