Saturday, December 18, 2010

Gli strani siamo noi

"Quello che sappiamo della psicologia umana è stato scoperto studiando persone simili a noi: occidentali, colti e ricchi. Ma il resto del pianeta ragiona in un altro modo"

Laura Spinney, New Scientist, Gran Bretagna

da Internazionale del 17 dicembre

3 Comments:

At 8:15 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

dallo stesso articolo:

"Diversi studi hanno dimostrato che gli occidentali, in particola- re i nordamericani e gli abitanti dell’Europa occidentale, hanno un maggior senso della propria individualità di quanto non ne ab- biano i popoli dell’Asia orientale, che ten- dono a vedersi come componenti indivisi- bili di una comunità più ampia. La visione individualista o collettivista che abbiamo di noi stessi è stata usata per spiegare perché gli occidentali cercano di emergere tra la folla, mentre gli orientali tendono a confon- dersi. Questo è stato anche collegato al no- stro modo di pensare. Gli occidentali sono più inclini a ragionare in modo analitico, sulla base di leggi e categorie, mentre gli orientali ragionano in modo olistico e pre- stano più attenzione agli schemi ricorrenti e al contesto"

 
At 8:35 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

p.s. consiglio fortemente la lettura di questo articolo a tutti quelli che credono che i cinesi debbano essere come "noi", che i diritti umani siano "universali" e che gli asini volino

 
At 11:54 AM, Blogger nadia said...

Parole sante...
Ma perchè...gli asini non volano??
:)

 

Post a Comment

<< Home