Tuesday, April 29, 2008

Ora e sempre, Primo Maggio!! 五一万岁!劳动节万万岁!


Due giorni fa incidente ferroviario nello Shangdong, 70 morti e quasi 500 feriti, molti gravissimi, 4 i francesi. C'è chi addirittura pensa ad un attentato. Siamo al Primo di Maggio, la Festa internazionale dei Lavoratori. In Cina fino all'anno scorso davano 7-10 giorni di vacanza, da quest'anno solo 3, ma molti non rinunciano ad andare in viaggio o tornare nei loro villaggi d'origine. Tutti in moto, treni e pullman stracarichi di persone. Due giorni fa incidente ferroviario, oggi questa foto (ChinaDaily on-line), la risposta cinese agli incidenti di percorso, presentano 1000 operai a sistemare le rotaie e da domani tutto come prima. Ci fosse ancora Mao diremmo che questo è lo spirito rivoluzionario. Ma Mao è morto da un pezzo e diciamo che questa oggi è solo l'esigenza del mercato. E delle Olimpiadi.

Buon Primo Maggio a tutte, buon Primo Maggio a tutti! Lavoratori e disoccupati, precari e sfruttati, buon Primo Maggio! "Wu Yi Wan Sui" (letteralmente "cinque uno diecimila anni") come dicono i cinesi. Buon Primo Maggio puttana troia! Un saluto a pugno chiuso alle vittime della rivolta del 1886 all'Haymarket, a tutti i caduti sul lavoro in ogni parte del mondo, a tutti i caduti per le lotte sociali e sindacali, a tutti voi il saluto del Primo Maggio... che, come direbbe Beppe Grillo, se facevate i politici campavate cent'anni!
Ora e sempre, Primo maggio!!

Quando un operaio muore i politici di destra, di sinistra e di centro si indignano.Quando un operaio muore domani Prodi fa il decreto legge.Quando un operaio muore Topo Gigio Veltroni candida gli industriali, “ma anche” un sopravvissuto della Thyssen Krupp.Quando un operaio muore Ichino dice che “Da noi manca la cultura delle regole”.Quando un operaio muore il Presidente della Repubblica soffre e auspica in televisione.Quando un operaio muore Maroni dice “Non è colpa dei governi, perché le leggi ci sono”.Quando un operaio muore nessuno parla della legge 30, dei precari, dei ricatti che subiscono, della legge del padrone e degli estintori vuoti “altrimenti vai a casa”.Quando un operaio muore, oggi Fassino e D’Alema, ieri Berlinguer e Pertini.Quando un operaio muore il padrone ha già messo i soldi da parte.Quando un operaio muore la vedova e i figli finiscono in mezzo a una strada.Quando un operaio muore i sindacati dichiarano uno sciopero di solidarietà di due ore.Quando un operaio muore la colpa è del casco, se l’è cercata.Quando un operaio muore la colpa è che se si lamentava per l’insicurezza veniva licenziato subito perché precario.Quando un operaio muore è un assassinio, quasi sempre.Quando un operaio muore faceva un lavoro a rischio, doveva succedere.Quando un operaio muore si danno incentivi alle aziende che diminuiscono gli incidenti e non si chiudono quelle che producono i morti.Quando un operaio muore è perché la sicurezza è troppo onerosa per la Confindustria.Quando un operaio muore è un fatto di business, qualcuno ci ha guadagnato sopra.Quando un operaio muore se faceva il politico campava cent’anni.
(dal blog di Beppe Grillo)

3 Comments:

At 11:18 AM, Anonymous Anonymous said...

in fatti, anche i cenesi dicono "buon primo maggio~"
我们过五一节的时候,也说的是“五一快乐”

 
At 5:12 PM, Anonymous Anonymous said...

Si, probabilmente lo e

 
At 10:55 PM, Anonymous Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

 

Post a Comment

<< Home