Sunday, April 27, 2008

Mancano 103 giorni alle Olimpiadi. Pronti? Via via via!!











Esami finiti e finiti bene. Nove giorni di vacanza. Evviva il Primo Maggio! Giorni di sole, giorni di primavera, partite a calcetto e notti balorde. Sale la tensione per le Olimpiadi, salgono i prezzi e con essi la rabbia di chi vive a Pechino: gli stranieri si incazzano e lo dicono, i cinesi si incazzano lo stesso ma lo dicono di meno. Il nuovo Stadio Nazionale, chiamato volgarmente "Nido d'Uccello" è terminato e aperto al pubblico, folle di turisti soprattutto cinesi circondano lo stadio e le strade attorno per delle foto ricordo. Guardi i loro volti, sembrano tutti così felici e fieri di questa realizzazione architettonica, imponente e senza dubbio affascinante. Tutti sorridenti, quando vedono lo straniero ti fanno "Welcome to China!". Devo dire che fa piacere sentirselo dire. In Italia mi capita di rado di sentire una frase del genere, capita più spesso sentir dire "Quelli sono romeni, quelli sono albanesi, quelli sono cinesi, alla larga!". Nuove zone verdi, nuove stazioni metropolitane, nuovi cantieri e strade sbarrate vengon fuori come funghi. Pechino è ancora un grande cantiere, ma la città sembra pronta la grande evento. Pechino non ha mai avuto tanti cinesi, non ha mai avuto tanti stranieri, non ho mai avuto tanti turisti, non ha mai avuto tanti studenti, non ha mai avuto tanti capitali. Fossi pechinese cinquantenne mi sentirei in imbarazzo, mi sentirei di aver all'improvviso centinania di ospiti in casa, tutti ben vestiti e da paesi lontani, tutti per me, tutti insieme, tutti ora. Che imbarazzo! Ma anche che onore! E forse anche che rottura di coglioni! Mi piacerebbe chiederglielo al cinquantenne pechinese...
Mi manca la Cina. A forza di vivere a Pechino mi sembra di aver dimenticato la Cina. E mi manca tanto. Un bel giro in campagne desolate, casolari diroccati, anziani con la casacca da operaio, sigarette nazionali in bocca, dito nel naso, scatarro sempre in agguato, misere ciotole di riso e verdure, là dove lo sviluppo, i coreani e i McDonald's non sono ancora arrivati. Mi manca la Cina. Spero di avere occasione di andarla a vedere la Cina prima che lasci Pechino fra un paio di mesi. Forse a breve parto per lo Shangdong, lavoro un paio di giorni per una promozione, potrebbe essere l'occasione per rivedere un po' di Cina.
Mancano 103 giorni alle Olimpiadi. Pronti? Via via via!!


1 Comments:

At 2:27 AM, Anonymous Anonymous said...

我家就在这附近,哈哈

 

Post a Comment

<< Home