Friday, April 02, 2021

Quell'intervista di Luttazzi a Travaglio di vent'anni fa.


Vent'anni fa andò in onda questa intervista. Il conduttore, Daniele Luttazzi, comico affermato nelle televisioni dell'epoca, invitò al suo programma "Satyricon" l'ancora non celebre giornalista torinese Marco Travaglio. I due discutono del libro "L'odore dei soldi", uscito da poche settimane e scritto da quest'ultimo in collaborazione col Elio Veltri. Quella puntata fu uno scandalo per gran parte dell'opinione pubblica e diede avvio a qualcosa che molti anni dopo si concluse con la condanna dell'ex premier Silvio Berlusconi. Punto di partenza fu la nota domanda "Cavaliere, dove ha preso i soldi?".

Io avevo da pochi mesi compiuto 18 anni, frequentavo l'ultimo anno di liceo e mi dichiaravo anarchico. Con quel video divenni in qualche modo maggiorenne e cominciai davvero a interessarmi di politica, politica intesa come gestione della cosa pubblica. Mesi dopo, in 300.000 andammo a Genova a prendere a sassate il sistema. Poi arrivò l'attentato alle Torri gemelle e le guerre in Iraq e Afghanistan. 

Non so se per un o una 18enne di oggi questo video può avere qualche significato. Io dico sempre loro che studiare la storia non serve a prendere un bel voto a scuola: serve a capire da dove veniamo, come cazzo ci ritroviamo qui e dove potrebbe avere un senso muovere i nostri passi. Vent'anni dopo Luttazzi credo sia sparito dalla televisione, Travaglio deve gran parte della sua celebrità alle malefatte di Berlusconi. Berlusconi, orami quasi 85enne, ha ancora tantissime donne. Non più minorenni, spero.  

LUTTAZZI intervista TRAVAGLIO (Satyricon 14/03/2001)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home