Sunday, July 28, 2013

Situa(disloca)tions

Spiaggia di Civitanova Marche, nei pressi del molo. Un bambino ha appena terminato di fare un castello di sabbia. Orgoglioso dell'opera, si alza in piedi, chiama a gran voce la mamma e indicando il mucchio di sabbia le fa: "Mamma guarda! Questa è la mia amica!".
Un vero artista.


Strada provinciale che da Porto Potenza Picena porta a Macerata. Paesaggio collinare, il colore dei campi, casolari di campagna. A lato della strada, appena fuori da un grossa casa, tre anziani sono seduti su un enorme divano bianco, giallo e blu, intenti a parlare e bere vino rosso. Un divano del settecento che lo vedresti bene in una villa della Loira. E invece no: fuori da un casolare sulla strada che da Porto Potenza Picena porta a Macerata.
Dei veri contadini.


Mare di Civitanova Marche, intento a fare il bagno con il figlio di alcuni miei amici. Tre anni di età. Mi chiede chi ha messo il sale nel mare. La domanda mi spiazza, ma nozioni di scienze naturali apprese in seconda elementare mi tornano improvvisamente utili. Spiego: "nessuno. Il sale lo portano i fiumi, lo prendono dalle rocce in montagna e poi lo portano fino a quando sfociano nel mare". Il bambino sorride, credo di averlo convinto.
Sono soddisfazioni immense.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home