Friday, January 11, 2013

Sinologia dell'oro 黄金的汉学

"Le caratteristiche dell’oro hanno portato i cultori taoisti delle tecniche di longevità e ricerca dell’immortalità a ritenere che avesse un quoziente di “perennità” superiore anche a quello della pietra. Nel Zhouyi Cantongqi (Concordanza tra differenza e identità secondo il Libro dei Mutamenti), probabilmente il più importante trattato di alchimia cinese, si legge “l’immortalità dell’oro lo rende il più prezioso tra le cose del mondo”. Durante le epoche precedenti e successive a Ge Hong (ca. 280-340 d.C.), per l’alchimia taoista “esterna” le sostanze più efficaci per il raggiungimento dell’immortalità erano due: il cinabro (in particolare, il cinabro trasformato e l’elisir d’oro ottenuti dalla trasformazione alchemica del solfuro di mercurio) e il succo di metallo (corrispondente all’oro collodiale). Già nel primo periodo della dinastia Qin (221-207 a.C.) si riteneva che “dopo 200 anni il mercurio diventa azzurrite, dopo altri 300 piombo, ci vogliono 200 anni perché diventi argento e altri 200 per trasformarlo in oro”, per questo nell’antichità si credeva che fossero lo stesso elemento a “differenti stadi di maturità”. Nel Baopuzi Neipian (Libro del Maestro che abbraccia la semplicità – Capitolo interno) di Ge Hong si legge: “Elementi come l’oro e il cinabro se bruciati a lungo rivelano mutamenti straordinari. L’oro a contatto con il fuoco, non si distruggerà anche se temperato per cento anni; se viene sepolto, non si corromperà fino alla fine del tempo. Ingerire queste due sostanze permette di raffinare il corpo fisico e assicura eterna giovinezza e immortalità”. Quindi, se siete stanchi della cucina al vapore, dei cibi bolliti, arrostiti, cotti alla griglia e fritti, potete assaggiare l’oro. “Mangiare oro a 24 carati ringiovanisce e abbellisce, purifica, ha proprietà antinfiammatorie e ha anche l’effetto di prolungare la vita.” Per la Festa di Mezzo Autunno, un ristorante della città di Changchun ha offerto un “banchetto d’oro”, costo per tavolo 8.888 yuan. Sull’assunzione dell’oro per via orale i pareri degli esperti sono discordanti. Alcuni ritengono che non sia un elemento nutritivo necessario al corpo umano e, da questo punto di vista, si direbbe che ingerire oro costituisca esclusivamente una dimostrazione di ricchezza, status o posizione sociale. Se siete rimasti all’idea della Seconda sorella You, che si suicida inghiottendo oro nel Sogno della Camera rossa, è il momento di aggiornarsi: mangiare oro oggi va di moda. Sembra che abbia iniziato il Giappone. I giapponesi ritengono che mangiare lamelle d’oro aiuti a migliorare la circolazione del sangue e ad accelerare il metabolismo. I ristoranti di lusso giapponesi aggiungono lamelle d’oro alle pietanze e alle bevande, mangiare oro esorcizza la sventura e genera ricchezza. Nel 2005, un certo numero di ristoranti di lusso a Canton avevano già introdotto la moda della cucina con l’oro, aggiungendo oro al caffè, al vino, al tè, ai dolci e alle pietanze. Il riso con aggiunta di lamelle veniva chiamato: “riso dorato”. “Questa è la prima volta che, nella città di Changchun, appare l’oro commestibile, sono lamelle d’oro a 24 carati prodotte in Francia con un trattamento speciale chiamato “nanoparcellizzazione”. Ingerire l’oro trattato in questo modo non reca danni all’organismo, le lamelle sono impalpabili come ali di cicala, volano via con un soffio.” Il piatto forte del banchetto d’oro da 8.888 yuan è il granchio, avvolto in oro puro. “Si tratta di un rivestimento d’oro con un ripieno altrettanto sofisticato, uova e carne di chele di granchio guantato del lago Yangcheng, pesce mandarino originario del fiume Songhua private delle spine, petto di piccioncino di venti giorni. Si può mangiare tutto, anche la scaglia d’oro. Un boccone d’oro e uno di granchio”. Gustare la prelibatezza del “granchio d’oro” conferisce anche un’incomparabile sensazione di privilegio. Bisogna prenotarlo con tre giorni di anticipo, perché richiede una preparazione di 72 ore. La preparazione finale ha il sapore e la consistenza dell’uovo."


Fonte:
"Cultura Italiana A Oriente", mensile dell'Istituto di Cultura Italiana a Pechino
http://sedi2.esteri.it/sitiweb/IIC%20Pechino/gennaio2013.pdf

10 Comments:

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