Thursday, October 25, 2012

Diario di un prof: solo quando scienze dell'alimentazione


Sapete qual è il campo di studio più all'occhiello nell'università dove lavoro? No, non è il cinese. Figuriamoci. Le scienze umanistiche sono relegate all'ultimo gradino, forse qualcuno si chiede se le scienze umanistiche possano ancora chiamarsi "scienze" e non invece "tarallucci e vino". Siamo un purgatorio in terra. Modestamente.

No. Il campo di studio in cui spaccano in questa università è "Food Science". Che in italiano credo si traduca come "Scienze dell'alimentazione". Mai sentito prima. Forse sono troppo vecchio o forse troppo terrone, ma non sapevo esistesse questa disciplina. Sono in biblioteca e una studentessa seduta davanti a me sta leggendo un libro dal titolo "Fondamentali delle scienze del formaggio". Non scherzo. Magari il prossimo esame sarà "Storia del panino andato a male" o "Deontologia rivista delle patatine fritte" o (perché no?!) "Lotta di classe in cucina".

Forse si sono spaventati a sentire che i cinesi si stanno affittando o comprando terre in mezzo mondo per essere in grado di sfamare un miliardo e qualche centinaia di milioni di bocche. Forse si sono spaventati a sentire degli scandali a livello globale nell'industria alimentare. Forse si sono spaventati quando hanno realizzato che tra i giovani locali nessuno vuole fare il contadino, che la poca terra rimasta è coltivata dalle macchine e da quattro immigrati clandestini. Insomma, si sono accorti che butta male. E allora hanno creato una nuova scienza: scienza di come provare a posticipare di qualche anno la fine dell'umanità per colpa della fame.

"Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che non si può mangiare denaro", diceva un tempo un capo Sioux.

9 Comments:

At 4:57 PM, Anonymous Simona said...

Food science non si occupa di risolvere il problema della fame nel mondo, nè di cercare modi per sfamare l'umanità in crescita con le risorse in via di esaurimento.Food science studia gli effetti degli alimenti sulla salute dell'uomo. Ha tantissime branche, la più importante è quella che studia le correlazioni tra dieta e malattie, dalle più comuni, come il raffreddore, alle più gravi,come tumori a Altzheimer.
Se le letture di quella ragazza ti hanno fatto sorridere è probabilmente perchè ignori l'importanza di questa disciplina di cui, tra l'altro, gli antichi cinesi sono stati i precursori.
La citazione finale del capo sioux è tanto bella quanto fuori tema in un post che parla di scienze dell'alimentazione. Sarebbe stato più adatto:"Siamo ciò che mangiamo".

 
At 7:44 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

se ha tante branche immagino che lavori anche con le scienze economiche e naturali per occuparsi di tecnologie che risolvano il fabbisogno alimentare umano.
non ne ignoro l'importanza, anzi la condividevo, visto che inizio il post dicendo che è la più rinomata tra le facoltà accademiche di questa università. casomai faccio ironia su un libro che si chiama "scienze del formaggio". sono sicuro che esista anche un libro chiamato "scienze de sto cazzo", ma non credo sia conosciuto e a me, comunque sia, fa ridere.
"siamo ciò che mangiamo": sarà vero, ma questa visione meccanica e meccanicista della vita fa talmente tristezza e ribrezzo che preferisco illudermi non sia vero. magari fra qualche anno gli scienziati dimostreranno come tutto sia solo ed esclusivamente chimica: "scoreggio, ergo il mio corpo ti sta comunicando che ti amo".

 
At 9:41 PM, Anonymous Simona said...

Che sia tutta chimica è già stato dimostrato da un pezzo e non capisco davvero il ribrezzo.Che peccato che non riesci a vedere quanta poesia ci sia nella scienza...
Cmq no, tra le tante branche di scienze dell'alimentazione nessuna coopera con le scienze economiche per far fronte all'emergenza alimentare. Hai un po' di confusione in testa. Scienze dell'alimentazione è una disciplina medico-biologica. Le discipline che cercano di affrontare il problema delle risorse alimentari e della loro distribuzione sono altre. Per esempio qui alla UCC c'è un corso di laurea che si chiama International development e si occupa proprio delle politiche alimentari mondiali. Oppure ci sono le biotecnologie che cercano di creare piante resistenti alla siccità o con un valore nutrizionale più alto o resistenti ai parassiti. Ma la Food Science non c'entra niente con questi settori. Se vai alla sezione ricerca del sito del dipartimento te ne rendi conto.
Scusa, ma non sono riuscita a trattenermi dal fare queste precisazioni perchè, per farti capire con un esempio, è come se io scrivessi un post intitolato "cultura cinese" e poi mi mettessi a parlare dei giapponesi.

 
At 10:14 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

almeno posso dire di aver imparato qualcosa stasera... però a volerla dire tutta, anche solo aprendo wikipedia leggo "the discipline in which the engineering, biological, and physical sciences are used to study the nature of foods, the causes of deterioration, the principles underlying food processing, and the improvement of foods for the consuming public.". non dirmi che questo non ha niente a che vedere con quello di cui parlavo io, che andavo per pura intuizione ed ipotesi...
e resta il fatto che "scienze del formaggio" fa ridere. se lo racconti in giro, magari dalla parrucchiera, la gente si mette a ridere o pensa sia una barzelletta...

 
At 2:36 PM, Anonymous Quello di Hong Kong said...

Ma la gente, si sa, non capisce un cazzo.

 
At 11:55 AM, Anonymous Anonymous said...

Amazing blog! Do you have any tips for aspiring
writers? I'm hoping to start my own blog soon but I'm a little lost on
everything. Would you suggest starting with a free platform like
Wordpress or go for a paid option? There are so many options out there that I'm totally overwhelmed .. Any tips? Thank you!

Here is my web-site ... house cleaning phoenix

 
At 7:41 AM, Anonymous Anonymous said...

I visit daily some web sites and websites to read content, but
this webpage presents feature based content.

Also visit my webpage; http://www.opinionxchange.com/

 
At 8:10 AM, Anonymous Anonymous said...

Keep on writing, great job!

Feel free to visit my homepage: zetaclear review

 
At 6:11 PM, Anonymous Anonymous said...

Hello everyone, it's my first pay a quick visit at this site, and post is in fact fruitful for me, keep up posting these types of articles.
magnetic bracelets

Feel free to surf to my website: no cost mortgage refinancing

 

Post a Comment

<< Home