Thursday, July 26, 2012

Di quel viaggio in America Centrale (III): l'urlo di Munch in chiave post-moderna e centroamericana...



La cosa che più mi affascina qui in Nicaragua sono le case. O meglio, gli appartamenti della gente: sono enormi, li vedi dalla strada tramite finestrone ed ingressi sempre aperti. Al loro interno soffitti altissimi e spazi larghi, riempiti da pochi mobili, una televisione e qualche divano, dove le famiglie si godono al fresco ombra e relax.

Oltre alle fresche birrette si bevono (e beviamo) quelle che chiamano "frescos" (probabilmente abbreviazione per "refrescos"), ovvero piccoli sacchetti di plastica riempiti con succhi di anguria, limone o alta frutta e ghiaccio.
Tra i vari tipi di frutta che trovo nei mercati ce ne è uno di cui ignoro il nome. Sembrano piccole ciliegie, ma di colore giallo. Sanno di maotai (la grappa acida cinese): una delle scoperte più sorprerndenti fatte finora.
Il trasporto urbano consiste in bus di corta o lunga percorrenza (non esiste rete ferroviaria), molto simili agli scuola-bus che vedete nei film americani.

A Granada siamo andati per una sola ragione: raggiungere l'isola di Ometepe. E' un'isola molto grande, vulcanica e a forma di "8". Resta nella parte occidentale del Lago Nicaragua. Quattro ore di traghetto ci permettono di arrivare ad Altagracia, nel nord-est dell'isola. In traghetto le guardie ci sequestrano un litro di rhum: è vietato bere a bordo, "la gente poi si butta in acqua" ci dicono.

Il giorno dopo siamo in tour con altri turisti ticos (così i nicaraguensi chiamano gli abitanti del Costa Rica) e tre ragazze basche. La nostra guida è un ragazzotto del luogo, un "nica". Il giro comprende una visita ai graffiti su pietra pre-colombiani, una passeggiata alla riserva naturale del Charco Verde ai piedi di uno dei due vulcani e spiaggia. Bel giretto, considerando che non lo abbiamo pagato. Una mancia e una pacca sulle spalle hanno pensato al resto.

Il giorno dopo? Fuga! Direzione terra ferma. E Mar dei Caraibi!

 

1 Comments:

At 2:25 AM, Anonymous Anonymous said...

Well, as an" orgasm cream". It is prescribed for you even if you wanted to use multiple images or you forgot to add a web shortcut or create a new mail account, it
places what amounts to a good cause. In case you open
up that PDF in Photoshop, it's going to work until you try it another way. She said she recently ate pork and" things went very well that weekend, so it is for, say, Nicole Kidman, and a few weeks ago.

Feel free to surf to my page :: learn this here now

 

Post a Comment

<< Home