Monday, April 02, 2012

Insegnare italiano in Cina

Corso di Aggiornamento e di Formazione Teorico-didattica di base.

Si svolgerà nei giorni 20, 21, e 22 aprile presso l`Università di Economia e Commercio con l`Estero di Pechino il Corso di Aggiornamento e di Formazione Teorico-didattica di base per docenti cinesi d`italiano. Il progetto del corso, di cui è referente la professoressa Ausilia Bellomo, lettore del M.A.E. con IEA, insieme alle professoresse Zhang Yujing, direttore del Dipartimento d`italiano del suddetto Ateneo, e Zhang Mi, ordinario della cattedra d`italiano, rientra nell`ambito delle attività previste dal Ministero degli Affari Esteri per la promozione della lingua e della cultura italiane all`estero.
Il corso, strutturato in sessioni plenarie con relazioni teoriche e in sessioni laboratoriali, si propone di far acquisire competenze glottodidattiche di base a giovani docenti cinesi con ridotta esperienza formativa e di pratica didattica in italiano Ls e vuole anche essere un` occasione di dibattitto e di riflessione tra i docenti dei vari dipartimenti d`italiano in Cina, di condivisione delle buone pratiche e di esperienze didattiche messe in atto in ambiti accademici dove l`italiano è disciplina di insegnamento curricolare o opzionale.
Il corso si avvale della competenza e dell`esperienza professionale dei lettori
madrelingua, non solo governativi, nonché di docenti cinesi: Ausilia Bellomo, lettore
del M.A.E. a U.I.B.E. e all`Università di Tsinghua; Sara Cipollina, lettore del M.A.E. all`Università di Studi Internazionali di Xi`an; Giulia Falato, lettore all`Università di Pechino; Wang Jiun, ordinario della cattedra d`italiano all`Università di Lingue Straniere di Pechino; Diego Gullotta, lettore all`Università di Studi Internazionali di Chongching; Katia Gesuato, lettore del M.A.E. all`Università Keio di Tokyo.
Chi è interessato a partecipare al corso puo` rivolgersi al seguente indirizzo email:
beatricezyj@163.com


Fonte:

C.I.A.O., numero di aprile 2012

0 Comments:

Post a Comment

<< Home