Secondo me sinologia 汉学与疯狂:体现当代中国 Sinology's Not Dead
Blog senza presunzioni di uno studioso di cultura e società cinese. Troverete qui reportage dalla Cina, racconti di viaggio, pagine di diario, serate goliardiche, sviolinate politico-ideologiche, dibattiti intellettuali e non so cos'altro ancora. 大家好! 我是中国文化与当代社会的一位意大利博士研究生。我爱旅游,写作,看书。其次,我爱这两句话:"世界人民大团结万岁!" 与 "革命不是请客吃饭!"。Welcome everybody in this small free space regarding Chinese culture and society, international politics, academic world, travels and much much more.
2 Comments:
è la tua shufa?
Se sì, visto che sei un neofita, sei incredibilmente bravo
il corso che si tiene a corck è per occidentali o per orientali?
E come si articola: il maestro di da il modello e tu lo copi fino allo svenimento oppure altro?
Quante ore prevede?
Insomma è interessante e tu sei una scoperta
laura
ciao laura. no, non è la mia calligrafia ma quella del maestro, un docente di letteratura all'università di shanghai, in visita nella nostra università qui a cork. ha dato due corsi base di calligrafia, quattro lezioni ciascuno da due ore. è aperto a tutti, c'erano ragazzi e ragazzi dai 20 ai 50 anni, in gran parte irlandesi ma anche stranieri e persino un cinese.
il maestro ci ha spiegato come si fanno i tratti, poi da lì ci invitava ogni volta a osservare con attenzione come realizzare un carattere, per poi copiare caratteri, chengyu e poesie all'infinito. purtroppo il corso è già finito ma credo di aver imparato molto. la calligrafia cinese non è tanto imparare a scrivere, ma immergersi nel significato profondo della lingua e della filosofia cinese stessa.
Post a Comment
<< Home