Monday, January 23, 2012

L'oroscopo cinese con caratteristiche China Files

23 gennaio 2012. Oggi, secondo il calendario cinese, inizia l’anno del drago. Per omaggiare l’evento, China Files vi regala l’oroscopo con i segni zodiacali cinesi. Essendo nato nel settembre del 1982 io sono Virgo per la tradizione occidentale, Cane per quella cinese. Una cagna vergine. Beh dai, poteva andarmi peggio. Buona lettura:

L'anno del drago. L'oroscopo di China Files

Questo è anche il giorno in cui gli espatriati DALLA Cina come me si sentono un po’ più soli del solito. Non sono un cinese e non lo diventerò mai, ma passare il capodanno cinese in Irlanda mi secca un po’. Come si fa a spiegarlo? È come per un italiano passare il Natale lontano da casa, in un paese dove non esiste tradizione natalizia. Puoi essere ateo e anticlericale quanto vuoi, il Natale a casa con amici e parenti è una cosa alla quale si rinuncia sempre malvolentieri.
E questo lo noto tra i miei colleghi cinesi qui nel dipartimento: tutti a lamentarsi della lontananza da casa, si consolano andando a cena insieme, guardando un film e giocando assieme a majiang. Li capisco, io ho passato molti natali lontano da casa. Solidarietà!

E solidarietà anche a voi italiani che avete lasciato la Cina e oggi vorreste essere a Pechino, Shanghai o HongKong a fare bisboccia con gli amici cinesi, a bere grappa, mangiare fino a crepare e bruciare la città allo scocco della mezzanotte. Solidarietà!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home