Saturday, January 21, 2012

Capolavori





Ogni tanto è anche giusto andare al cinema. E vedere un film. Specie se il cinema è un capolavoro di posto, come il Triskel di Cork. La sala è praticamente all’interno di un’antichissima chiesa, costruita intorno al 1050, ristrutturata nel 1726 e diventata proprietà del comune di Cork nel 1979. I posti a sedere sono esattamente le dure panche di legno utilizzate per le cerimonie religiose. Pianta a tre navate, abside, organo in fondo a sinistra, corridoio centrale. Proprio come stare in chiesa.

Mi piace esagerare, ma credo che “I Wish I Knew” 海上传奇 (2010), ultimo documentario di Jia Zhangke 贾樟柯, sia un vero capolavoro. Un must che consiglio a tutti gli studenti di Chinese Contemporary Studies.

Attraverso un viaggio nei luoghi della Shanghai anni quaranta, cinquanta e sessanta, attraverso interviste ad artisti non più giovani che hanno fatto la storia della Cina maoista e attraverso la silenziosa (ed angosciante) presenza di una sempre bravissima Zhao Tao, il regista riporta in vita eventi e stili di vita andati perduti. Come una memoria storica a mezzo cinematografico. Un viaggio raffinato, audace, fedele.

Nel documentario compare anche un pezzo del film “Chung-kuo” (1972), omaggio al maestro Michelangelo Antonioni. Dulcis in fundo, intervista al celebre blogger Han Han. Ogni volta che lo sento parlare mi chiedo come abbia fatto a vendere 50.000 copie col suo primo romanzo.

1 Comments:

At 5:50 PM, Anonymous ParkaDude said...

Appena partito il download.

 

Post a Comment

<< Home