Sunday, December 18, 2011

La soluzione della soluzione del cubo di Rubik




A Dublino la scorsa settimana ho notato nella casa della ragazza che mi ospitava un cubo di Rubik (in foto). Ho pensato a quanta gente ci passa i mesi o gli anni senza mai venirne a capo. Tornato a Cork ho comprato per due euro un cubo di Rubik dal giocattolaio e, data la mia proverbiale pigrizia, ho cercato la soluzione in rete.

Esistono vari modi per risolvere il cubo di Rubik. Alcuni meno lenti, altri meno complicati. Io c'ho messo una mezzoretta, Youtube alla mano, per risolvere il mio cubo, col metodo a croce.

La delusione sta nel fatto che, in generale, per risolvere il cubo di Rubik basta partire da ovvie considerazioni per poi seguire una serie di algoritmi. Niente di artistico o di estroso insomma, solo una serie di meccaniche e noiose operazioni.

Un algoritmo è una serie di comandi e movimenti.

Le considerazioni sono che nel cubo di Rubik:
- i cubetti con una sola faccia colorata sono fissi e determinano il colore della facciata del cubo
- i cubetti con due facce colorate si chiamano "spigoli" e si cambiano solo con altri spigoli
- i cubetti con tre facce colorate si chiamano "angoli" e si cambiano solo con altri angoli

Capito questo, resta solo da imparare a scambiare i varie cubetti colorati secondo necessità. Per fare questo, basta imparare a memoria i vari algoritmi ed esercitarsi (occhio - mano) per rendere i movimenti più rapidi.

Tutto qua. Se vedete qualcuno risolvere un cubo di Rubik sappiate che probabilmente non è un genio, ma solo uno con una buona memoria e senza un cazzo da fare ;)