Saturday, December 17, 2011

Non è mai troppo tardi: il mio primo concerto punk in Irlanda

Preambolo

Il 2012 è vicino e con esso la fine del mondo. E così oggi ho deciso di perdere la verginità del pub crawl. Questa moda alcolica anglosassone di vagabondare per pub fino a sfinimento. Tutto organizzato tramite feisbuc, la lista dei pub è lunga e decido di incontrarmi con D., studentessa Erasmus alla UCC, alle sette al pub tal dei tali. Beamish, Murphy, Corona e perfino hot whisky, passano un paio di ore e tre quattro pub ma del gruppo pub crawl neanche l’ombra. D. prosegue la serata altrove, io vengo invece a sapere di un concerto punk: un gruppo ska, uno Oi!, uno punk hardcore. Tutto gratis, al Fred Zeppelin.

Postambolo

Tanto per non sbagliare, mi sparo un altro paio di hot whisky. Arrivo col consueto alcolico ritardo da concerto punk, mi perdo il primo gruppo, ma ho molto gradito il secondo, una band Oi! di strada. La batterista, bionda bianca magra irlandese, menava duro. Ma il massimo è stato il terzo ed ultimo gruppo. Quattro sfigatissimi punk sui 17 anni fare cover, un vero disastro, stonati, fuori tempo, il batterista troppo lento per il resto della band, quando hanno fatto (malissimo) “Gotta Getaway” dei Stiff Little Fingers (storico gruppo punk di Belfast) la violenza è scesa in campo con pogo, pugni e anfibi.
Alle undici e mezza musica e band hanno chiuso i battenti, tutti in fila al bancone da bravi irlandesi. Questi pazzi irlandesi. Io avevo ancora bisogno di punk e me ne sono tornato a casa a sentire musica punk dal laptop. Solo allora ho notato avere il cappotto zuppo di birra. Né immaginavo fuori stesse nevicando. O meglio, pioggia solida cadeva dal cielo, chiamatela come volete.

Mi tocca fare il prof, ma preferirei fare ancora il punk. "Alla nostra età invece noi..."



"You know there ain't no street like home
To make you feel so all alone
So many folk to tell you what to do
But they don't speak the same language as you"

Stiff Little Fingers - "Gotta Getaway"

0 Comments:

Post a Comment

<< Home