Thursday, May 20, 2010

Viaggiatori. Non spie.

Dal sito di Repubblica:

"Iran, ritorsione contro gli Usa. Accusati di spionaggio i 3 turisti americani
...
Shane Bauer di 27 anni, Sarah Shourd di 31 e Josh Fattal di 27 si trovano in carcere e sono in attesa delle visita delle rispettive madri
...
I tre sono stati arrestati il 31 luglio del 2009 per avere sconfinato dal vicino Kurdistan iracheno. Al momento dell'arresto i tre dichiararono di aver sconfinato per errore durante un'escursione organizzata mentre si trovavano per turismo in Kurdistan. Da allora sono detenuti nel carcere di Evin nella capitale iraniana."

http://www.repubblica.it/esteri/2010/05/19/news/americani-spie-4186465/

Hanno davvero avuto il coraggio di accusarli di spionaggio! Sporchi giochi di potere internazionale nei quali a farne le spese sono tre viaggiatori.

Non conosco Shane e Sarah, ma Josh era con me ed altri amici nel giugno 2009 ad Ancona per una manifestazione contro il G8 alla Maddalena. Era in Italia di passaggio, si sarebbe da lì a breve imbarcato per la Grecia per poi fare un lungo viaggio in Medio Oriente e Asia centrale. Poi un bel giorno leggo del suo arresto in Iran. E oggi l'accusa di spionaggio.

Se Josh è una spia yankee allora io sono un industriale bosniaco. Dico... ma la Guerra fredda non è finita? Possibile che i governi vedano spie dappertutto?! Appena vedono uno straniero con uno zaino o la macchina fotografica ti sbattono dentro e accusano di spionaggio e insurrezione contro lo Stato! Incredibile quello che hanno dovuto passare le due giornaliste americane arrestate in Corea del Nord e liberate grazie all'intercessione di playboy Clinton, o la ricercatrice francese detenuta dieci mesi nelle carceri iraniane! E ora questi tre ragazzi americani in viaggio... accusati di spionaggio! Ridicolo! Si son già fatti dieci mesi di prigione e se dobbiamo aspettare che Iran e Usa si mettano d'accordo sul nucleare chissà quanti mesi in cella li aspettano ancora!

Colpevoli di viaggiare. Colpevoli di sognare, scrivere, osservare. Quando verranno a prendere anche noi?! Busseranno alla porta uomini in divisa e ti chiederanno di seguirli...

Brutta storia il potere. La morale della favola la ritrovo nelle parole di mia nonna: "Stattene a casa che è meglio!"

0 Comments:

Post a Comment

<< Home