Friday, February 26, 2010

Rock'n'rolling Wuhan, bye bye Beijing... and take care!

Ora passata di cambiare aria per un po', lontani da Pechino e da grattacelli vari. Vi terro' aggiornati da Wuhan, metropoli della Cina centrale, aggrappata all'epico Changjiang (meglio noto in penisola come "fiume Azzurro"). Citta' che, a torto o a ragione, reputo da anni una delle massime espressioni della cultura giovanile underground cinese, alla larga anni da luce dal puzzo fetido di soldi e commercializzazione che trovi nei finti ambienti alternativi di Pechino o Shanghai. Viva Wuhan, viva la rivoluzione!

E' bastato salire sul primo treno per ricevere quelle due tre notizie che ti lanciano una boccata d'aria, qualche soddisfazione e qualche speranza di svolta per la mia ricerca. Intanto anche nei quotidiani cinesi leggo di studi sulla migrazione interna che vanno nella direzione a cui stanno lentamente arrivando anche i miei. Forse non sono proprio fuori orbita.

Per la cronaca e per chi non si e' ancora stancato di farsi dare del sessantottino, ChinaSmack e ChinaDaily han riportato la notizia di un viaggio intrapreso da due trentenni pechinesi: Pechino-Berlino in autostop, oltre cento giorni di strada, tra mille avventure e disavventure, il tutto filmato in un video, fino all'arrivo in Germania, tra le braccia della fidanzata di uno dei due che ha cosi' commentato: "la prossima volta prendete un aereo". Se fosse stata la mia fidanzata l'avrei cornificata ripetutamente col primo tassista abusivo che passava tra le vie di Berlino. Ma per fortuna io una fidanzata non ce l'ho.

In gamba gente!

3 Comments:

At 2:04 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

non era chinasmack ma chinahush

http://www.chinahush.com/2010/02/21/beijing-guys-hitch-hike-all-the-way-to-visit-ones-girlfriend-in-berlin/

e chinadaily

http://www.chinadaily.com.cn/metro/2010-02/25/content_9499976.htm

 
At 2:11 AM, Anonymous Anonymous said...

Would you like some coffee?
---------------------------------------------------------
Signature:lipitor without prescription hupeo
generic lexapro afhyp

 
At 1:48 PM, Anonymous Anonymous said...

majong

http://majong.socialgo.com

 

Post a Comment

<< Home