Friday, November 13, 2009

Naked in Beijing... why not?! 裸体主义...开晚会吧!!

Stavo leggendo questo articolo

http://www.chinasmack.com/pictures/streaking-university-student-protests-electricity-cutoff/

e mi è venuta in mente l'ennesima idea malata... Un party. A Pechino. Nudi.

Andiamo con calma: un party nudi in uno spazio pubblico a Pechino è il modo più rapido ed efficace per essere sbattuti dentro. Io non sono i cerca di guai. Dunque abbandonerei subito il discorso "spazio pubblico". Ovvero, la festa sia privata e possibilmente poco pubblicizzata.

Detto questo. L'idea è quella di invitare giovani (soprattutto studenti... io vivo in un campus universitario e il mio contesto di riferimento è sempre il "mondo studentesco") cinesi e non a fare una festa con tanto di alcool e musica, ma invece che presentarsi coi soliti vestiti firmati da STOCAZZO e DAQUELLALTRO presentarsi nudi. Ammesse le scarpe. Ammessa anche la maschera, per i più timidi. Ma nudi nelle parti intime. Altrimenti non avrebbe senso.

Il senso. Il senso è... mmm... diciamo che il senso è quello di incoraggiare tutti e tutte ad un amore/accettazione del proprio corpo così come è, contro gli standard commerciali del fisico possente e muscoloso per gli uomini e di sexy e rifatto per le donne. Che il corpo sia qualcosa non da mostrare spudoratamente ma neanche da nascondere o di cui vergognarsi. Invitare al rispetto per il proprio corpo e per quello degli altri. Parlare del proprio corpo, della nudità, del "così come mamma ci ha fatti". Specie in un paese, come la Cina, dove questo tipo di discorsi son tutt'altro che facili da accettare e/o capire. Non ricordarsi di piselli e vagine solo quando ci tiene da pisciare o alla prima notte di nozze.

Modelli di riferimento: Il "Miglio Nudi" nel college americano di American Pie (quinto episodio). Le fotografie in massa e nudi di Spencer Tunick. In bicicletta nudi per le città contro smog ed inquinamento.

Ho già ricevuto la prima critica: "la solita americazzata!", ovvero "nuove forme di imperialismo yankee". Beh, forse ci sta. Sì, so anche che suona freakkettone e anarco-insurrezionalista... Ma magari si potrebbe pensare ad un modo di adattare questa sorta di filosofia nudista alla Cina contemporanea. Insomma, il "nudismo con caratteristiche cinesi", come direbbe Deng Xiaoping.

Trovare un modo di coinvolgere i giovani cinesi per organizzare una festa (privata, sigh!!) dove si inviti la gente a presentarsi nuda. Senza vergogna. Imparando a non aver paura o inibizione di fronte al proprio corpo o a quello degli altri. Lavorando "alla Matteo Ricci" (ovvero andando a cercare nella cultura cinese elementi analoghi a culture straniere) si può far notare che il confucianesimo spinge l'individuo ad accettare il proprio corpo così come è, perchè fatto dai propri genitori, che in Cina sono la cosa più importante.

Ok, dai... ci lavoro un po' sopra e mando qualche e-mail di proposta a gruppi e organizzazioni legate alle sessualità qua a Pechino, circoli di femministe, gay, lesbo e avanguardie varie. Se mi danno del coglione anche loro lascio stare. Promesso.

p.s. No, non è un modo meschino per vedere gratis le tette nude delle mie amiche.

6 Comments:

At 10:36 AM, Blogger 5to1 said...

danie' se la gente sa ke ci sei tu nn ci viene nessuno a sta' festa buahuhauahuahuha..
altro ke i modelli della pubblicita' qui si parla di modelli di decenza!!
eddajeeeeeeeeeeeeee

 
At 7:32 PM, Blogger Chiara said...

ahahahahahh! bella matte!!! per una volta ti do ragione!

 
At 12:32 AM, Blogger 5to1 said...

minchia nn ce posso crede chiara mi da ragione.. evento piu unico ke raro.. adesso mollo tutto vado al bar e me 'mbriaco!!!

 
At 5:25 AM, Blogger Massaccesi Daniele said...

"Take it! Take another little piece of my heart now baby"

 
At 3:47 AM, Blogger sopranz said...

danie,
davvero non so che ti e' successo ma mi sei passato finalmente all'ultima delle ideologie fallite che ancora non avevi toccato. Stai diventando un frikkettone tedesco, depoliticizzato e colla pancia piena. Rigurdati i centopassi, sembri una versione stonata di quel tipo tra i fricchettoni. Perferivo la sfogo localizzato....

 
At 3:02 AM, Anonymous Anonymous said...

Thank you for the good writeup. It in reality was once a
enjoyment account it. Glance complicated to more delivered agreeable from you!

However, how could we keep in touch?

Feel free to visit my blog: webcam mature

 

Post a Comment

<< Home