Sunday, April 05, 2009

Lei Feng e Fabrizio Corona



Marco Del Corona, inviato in Cina dal Corriere della Sera al posto di Cavalera, un paio di giorni fa posta così nel suo blog:


"La star viziata interpreta il soldato-mito Lei Feng. E la Cina litiga"


Si parla di Lei Feng, zelante ed altruista soldato morto giovane in un incidente agricolo, mito "stakanovista" e emblema di solidarietà e socialismo rivoluzionario. Agli storici non è ancora chiaro se questo Lei Feng sia stato effettivamente quello che si vuol passare che sia, sta di fatto che durante il maoismo era venerato e preso a modello, oggi molto meno, ma almeno il ricordo resta. Ho visitato l'estate scorsa un museo a lui dedicato, alla perifieria di Changsha, capitale dello Hunan (che ha dato i natali allo stesso Mao).


Vero che un attore deve essere un bravo attore e non necessariamente un esempio di morale e altruismo, ma certo capisco alcuni cinesi che si incazzano a vedere questo mezzo coglione di Tian Lang (che è simbolo solo del malcostume cinese contemporaneo) recitare il ruolo di Lei Feng nel film. Non vi incazzereste voi italiani a vedere nelle fiction televisive Peppino Impastato o padre Pio interpretato da, che ne so, da Fabrizio Corona?!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home