Sunday, March 01, 2009

Con caratteristiche cinesi 有中国特征的。。。

In Cina il socialismo è con caratteristiche cinesi. Anche il capitalismo è con caratteristiche cinesi. Il socialismo di mercato è, ovviamente, con caratteristiche cinesi. Gli affari in Cina con caratteristiche cinesi. In Cina le organizzazioni internazionali, le joint ventures, le ONG, le Onlus lavorano con caratteristiche cinesi. I cinesi sorridono con caratteristiche cinesi. Paranoie e preoccupazioni nascono e si risolvono con caratteristiche cinesi. Le sbronze si prendono con caratteristiche cinesi. Gli occidentali in Cina vengono affrontati e trattati con caratteristiche cinesi. La società è pensata e organizzata con caratteristiche cinesi. Anche l'individuo è formato con caratteristiche cinesi. La libertà c'è ed è con caratteristiche cinesi. I buddhisti pregano con caratteristiche cinesi. Anche i cristiani lo fanno con caratteristiche cinesi. In Cina si fa sesso con caratteristiche cinesi. Anche i contraccettivi sono fatti con caratteristiche cinesi. I corsi di laurea sono con caratteristiche cinesi. Il cinese parlato è cinese con caratteristiche cinesi. I concerti punk sono con caratteristiche cinesi. Il punk è con caratteristiche cinesi. Il Partito Comunista Cinese è stato fondato a Shanghai nel 1921 con caratteristiche cinesi. Mao Zedong è stato un cinese con caratteristiche cinesi. Il progresso scientifico cinese si porta avanti con caratteristiche cinesi. La mia borsa di studio è una borsa con caratteristiche cinesi. Al McDonald's si mangia con caratteristiche cinesi. In Cina le Olimpiadi 2008 di Pechino sono terminate con caratteristiche cinesi. In Cina la pace nel mondo è con caratteristiche cinesi. In Cina il weekend si trascorre con caratteristiche cinesi.
Cosa significhi "con caratteristiche cinesi" non lo sa nessuno, fondamentalmente non significa niente, è più che altro un modo cortese per dire agli stranieri e agli scassacazzi di casa "qui comandiamo noi e facciamo come cazzo ci pare". Un po' come in Italia la Casa delle Libertà. In Cina la vita è con caratteristiche cinesi. E se a qualcuno non andasse bene, gli aeroporti di Pechino, Shanghai, Canton e Hong Kong garantiscono numerosi voli giornalieri con svariate destinazioni internazionali e intercontinentali. Con caratteristiche cinesi, ovviamente.

"Discutere di affari con un cinese è come parlare di fica con un gay"

2 Comments:

At 7:25 AM, Blogger Wild Child said...

Hahaha... purtroppo non posso non darti ragione. Mi è paciuto il riferimeto alla Casa delle Libertà, anche se ora è Popolo delle Libertà... il tuo conterraneao Leopardi aveva teorizzato la poetica del vago e dell'indistinto, questi invece fanno la politica del vago ed indistinto. Tante parole, concetti confusi (chi è in grado di spiegarmi in poche parole la teoria dei 3 Represents?) e poi ciascuno fa come cazzo gli pare.

Per fortuna che, nel PCC, non sono tutti così. Nel PDL invece...

 
At 5:32 PM, Blogger Desiree said...

un link e un abbraccio serale, notte!



http://chinayouren.com/eng/2009/03/capitalism-with-chinese-characteristics/

 

Post a Comment

<< Home