Monday, November 13, 2006

Paura?

Leggetevi quest'articolo tratto da Internazionale Online che si riferisce ad un articolo di un magazine tedesco, Der Spiegel

Il benessere dell'occidente è in pericolo a causa della globalizzazione. Le nuove potenze economiche dell'estremo oriente stanno provocando una redistribuzione della ricchezza e del potere che per milioni di occidentali è una pessima notizia: "L'ascesa dell'Asia è un segnale del loro declino", scrive il settimanale Der Spiegel.Molti investitori ormai guardano all'est attirati dalla manodopera a basso costo, e gli occidentali assistono con terrore all'aumento della disoccupazione e alla riduzione di salari e stipendi. "Se la crescita dei paesi orientali continuerà indisturbata, fra 35 anni la potenza economica cinese avrà superato quella statunitense. E lo stesso farà l'India subito dopo". Basta guardare i dati degli ultimi anni per capire che è in atto un cambiamento senza precedenti nella storia economica: i britannici ci hanno messo sessant'anni per raddoppiare il loro pil; gli statunitensi circa quaranta, come i giapponesi; mentre agli indonesiani sono bastati diciassette anni e ai cinesi appena dodici."Dopo le due guerre mondiali", conclude il settimanale tedesco, "il centro del mondo si è spostato dall'Europa verso gli Stati Uniti. Ma adesso ha preso la direzione dell'Asia, e l'era del dominio occidentale si avvia alla fine".

Paura? Prima leggetevi anche questo libro del giornalista (venuto giovanissimo in Cina, studente come noi) Francesco Sisci, Chi ha paura della Cina?

0 Comments:

Post a Comment

<< Home