Thursday, April 15, 2021

Ciao Marco.


Il mio ricordo di te risale al finire degli anni '90, quando ti incrociavo al circolo garibaldino "Il Giardinetto", nel centro storico di Macerata. Io non ero ancora maggiorenne, ma amavo passare lì il sabato pomeriggio e le mattinate che saltavo la scuola. Più che quei tempi, però, ti ricordo negli ultimi anni, presenza fissa e cantiniere del circolo pensionati di via Crispi, per noi "la cantina". 

Gentile, sempre disponibile, l'uomo "tutto-fare". Specie per me, che non so neanche cambiare una lampadina o accendere un fornello. Mi mancherà passare nei caldi primi pomeriggi estivi, per una birra ghiacciata nella frescura della cantina, per due chiacchiere e il telegiornale sportivo in sottofondo. Mi mancherà respirare una Lucky Strike morbida in tua compagnia. Mi mancherà sentirti bestemmiare in maceratese stretto. Mi mancherà sentirmi salutare "Ciao prof.!". Ciao Marco.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home