“La Cina si compra tutto”, “finiremo per diventare tutti cinesi”
"Pesano le tante differenze culturali tra Oriente e Occidente che non consentono una semplice e immediata capacità da parte della Cina di influenzare l'opinione pubblica internazionale a proprio vantaggio. A sua volta l'opinione pubblica internazionale non pare permeabile rispetto a un modello percepito come distante e talvolta, grazie alla rappresentazione mediatica occidentale, pericoloso. “La Cina si compra tutto”, “finiremo per diventare tutti cinesi”: esempi di vulgata che hanno trovato spesso sponda sui media occidentali tesi a raccontare il Paese attraverso una sorta di narrazione degli eccessi. Pechino, a dire il vero, non ha fatto granché per ovviare a questi pregiudizi: il suo atteggiamento attraverso i media, specie negli anni scorsi, è apparso quasi infantile nelle sue rabbiose reazioni ad accuse provenienti da media internazionali."
Fonte:
https://eastwest.eu/it/opinioni/open-doors/cina-nasce-voice-of-china-colosso-mediatico-del-partito
0 Comments:
Post a Comment
<< Home