Thursday, April 12, 2018

A breve l'Esame di Stato. Una lettera ai genitori delle nostre alunne e dei nostri alunni.

In attesa di una nuova Rivoluzione culturale e dell'abolizione degli esami, ci apprestiamo (docenti e studenti) ad affrontare anche quest'anno la prova dell'Esame di Stato.

Qui una lettera per i genitori che giunge da Singapore:

"Gli esami dei vostri figli stanno per iniziare, so che sperate che i vostri figli vadano bene. Ma per favore ricordatevi che tra gli studenti che siederanno per fare gli esami c’è un artista che non capisce la matematica, c’è un imprenditore a cui non interessa la storia, c’è un musicista i cui voti in chimica non saranno importanti, c’è una persona sportiva il cui allenamento è più importante della fisica.

Se tuo figlio andrà bene sarà un ottima cosa, ma se lui o lei non lo faranno, per favore non privarli della loro fiducia e della loro dignità. Digli che non fa niente, che è solo un esame. Potranno fare cose molto più grandi nella loro vita. Digli che non importa quali saranno i loro voti, li amerai lo stesso senza giudicarli. Comportatevi così per favore. E quando lo farete, ammirerete i vostri figli conquistare il mondo.

Un esame od un brutto voto non gli porteranno via i loro sogni ed il loro talento. Per favore, non pensate che dottori ed ingegneri siano le uniche persone felici al mondo.

Cordiali saluti, il preside"

Fonte:
http://www.youreduaction.it/emozionante-lettera-dirigente-scolastico-per-genitori-studenti-prima-degli-esami/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home