Friday, July 08, 2016

热烈欢迎!Benvenuti ragazzi!



"Vivaio di calciatori cinesi a Macerata. E’ il Soccer Camp Macerata–Taicang, nato dalle relazioni tra nostra città e quella della provincia dello Jiangsu.

08 luglio 2016

Piccoli atleti cinesi a Macerata per perfezionare il calcio e proseguire con i progetti legati allo sport i rapporti di scambio tra la nostra città e Taicang. E’ il Soccer Camp Macerata – Taicang che vede 16 baby calciatori, dagli 11 ai 13 anni, tre allenatori e una coordinatrice del progetto ospiti, dal 7 al 18 luglio, in città per una serie di allenamenti e incontri calcistici con le nostre squadre giovanili.

Il gruppo ha avuto oggi in Comune il benvenuto del sindaco Romano Carancini, dell’assessore alla Scuola Stefania Monteverde e dell’assessore allo Sport Alferio Canesin, che insieme al coordinatore per Macerata Dario Marcolini, hanno accolto i ragazzi accompagnati dagli allenatori Zhu Mingang, Gu Xuliang, Zhang Qiuming e dalla manager dell’azienda americana viaSoccer Su Sue.

Intenso il programma della trasferta italiana: allenamenti sul campo dello stadio dei pini, incontri di calcio con le squadre locali nelle rispettive città (Settempeda sabato 9 luglio, Potenza Picena il 10, Filottranese il 12, Santa Maria Apparente il 13,  Campiglione di Fermo il 14), lezioni di inglese,  turismo con giornate al mare e visita a Coverciano,  che faranno di questa esperienza un momento particolare e di arricchimento per i piccoli ospiti.

Questo è stato l’augurio del sindaco Carancini, promettendo ai piccoli calciatori che farà un allenamento  insieme a loro: “Questa esperienza vi permetterà di migliorare sotto il profilo sportivo ma anche di conoscere e stringere amicizia con tanti bambini di un mondo lontano dal vostro e chissà che proprio voi possiate giocare e vincere i futuri mondiali di calcio in Cina”.

La Cina sta infatti investendo molto sul calcio, una disciplina in grande espansione nel paese asiatico che mira a ospitare i mondiali del 2030 e che ha annunciato un programma decennale per potenziare le strutture calcistiche, per aumentare la popolarità del calcio tra i ragazzi e per far crescere circa diecimila calciatori in più ogni anno. La squadra ospite a Macerata è la Baichuan Yuan Yuan, la migliore della città e del distretto regionale di Taicang. I rapporti tra  Macerata e Taicang, iniziati nel gennaio 2015, si sono intensificati e si sta lavorando, come ha affermato Su Sue, affinché “sul ponte aperto ci sia sempre più traffico” in tanti settori di attività e di interessi reciproci. (ap)"

Fonte:
http://www.comune.macerata.it/news/2016/vivaio-di-baby-calciatori-cinesi-a-macerata


E 海纳百川 è il loro motto, aggiungo io.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home