Thursday, July 07, 2016

RiutilizzARTE: il 13 luglio a Ficana mercatini e laboratori in tema di riuso.



~ Evento sul riuso e riutilizzo a Villa Ficana ~

Dalle 17:30 ~ APERTURA DEGLI STANDS CON:

ͽ SPAZIO SUL RIUSO DEI VESTITI, dove incontrerai:

- Mercatino Solidale Abiti Vintage attraverso il Progetto ReinVestire della Caritas di Macerata. I soldi raccolti saranno devoluti a sostegno delle Opere Missionarie: http://www.diocesimacerata.it/caritas/promozione/progetti/progetti-attivi/118-vestiti-usati-al-centro-missionario.html. Quale miglior modo di acquistare un prodotto economico, alla moda e che allo stesso tempo ha un impatto positivo per l’ambiente e la società?

- Mutazioni. Laboratorio creativo del riuso di indumenti a cura de Les Friches. Il laboratorio accoglierà bambini di 5 a 10 anni di etá fino alle 19 dal pomeriggio. Andiamo a vedere che cosa la nostra immaginazione può creare!

ͽ SPAZIO SUL RIUSO DEI LIBRI, dove troverai:

- Baratto letterario: lascia un libro e prendine un altro! Spazio creato per lo scambio dei libri. Semplicemente, porta un libro che non leggi più e prendine un altro che ti piace! Cosa c’è di più facile? L’ unica difficoltà sarà scegliere fra la grande varietà di libri che avrai a disposizione: romanzi,teatro, poesia, novelle, magazine, fumetti, racconti per bambini, ... e molti altri!

- Spazio letture: dove puoi approfittare della lettura o raccontare una storia per i più piccoli in un magico posto all’ interno di Villa Ficana. Inoltre, durante la durata dell’ evento, ci saranno: racconti per bambini, storie animate, lettura in alta voce, laboratori teatrali, ...

- Angolo del sognatore creato per la libera condivisione delle opere letterarie. Aperto a grandi e piccini che vogliano condividere le letture preferite o i propri testi.

- Esposizione “Il mago di Oz”, dove l’ artista Laura Sassaroli esporrà le sue illustrazioni originali e libri.

ͽ ECOMUSEO DI VILLA FICANA

- Jochi di na orda.Nascondino, campana, strega comanda colori…. e poi le trottole, le biglie, l’elastico e tanti altri giochi da fare tutti insieme, all’aria aperta, come facevano i nostri genitori e i nostri nonni. Ci sarà da divertirsi!

Durante l'evento, sarà possibile effettuare visite guidate per bambini e adulti all’ Ecomuseo, vedere come abitavano anticamente e scoprire il nostro peculiare borgo di case fatte con terra cruda.

Alle 18:30 ~ IL VALORE DELL’ USATO NELLA NOSTRA QUOTIDANIETÀ

Riflessioni, spunti e scambio di idee sull’ importanza del riuso e riutilizzo per l’ ambiente nella nostra vita.
Inoltre, parlaremo del Progetto ReinVestire, che si svolge a Macerata, e della rilevanza dell’acquisto di vestiti usati dal punto di vista ambientale, economico e anche della moda.

19:00 ~ APERITIVO DEGUSTAZIONE CON PRODOTTI LOCALI


Perchè una piccola azione puó avere un gran impatto. Ti aspettiamo a Villa Ficana!

Per più informazione 0733 470761 info@ecomuseoficana.it

In questo evento collaborano:

Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana
Associazione GruCA Onlus
Associazione OZ
Macerata Musei
Les Friches
Caritas Macerata
Centro Servizi per il Volontariato
Comune di Macerata
Associazione Internazionale delle Case di Terra

Anche su:
http://grucaonlus.blogspot.it/2016/07/riutilizzarte-il-13-luglio-ficana.html

https://www.facebook.com/events/259407737772537/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home