Tuesday, March 10, 2015

GruCA - Comunicato stampa


“Sempre più Ficana” - Giornata di promozione delle case di terra di Macerata

Doppio appuntamento sabato 14 marzo per la promozione del piccolo borgo di  Ficana, nel quartiere Santa Croce a Macerata. La giornata aprirà alle 9.00 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti (Piazza Vittorio Veneto) con il convegno su “Le prospettive della terra cruda come patrimonio culturale”. Tra gli ospiti chiamati a intervenire saranno presenti l’assessore alla cultura Stefania Monteverde, Enrico Pusceddu dell’Associazione Internazionale “Città della Terra Cruda”, Gianfranco Conti di Terrae onlus e Pierluigi Salvati della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche.

In tale cornice Alessandro Battoni, presidente di Gru.C.A. onlus e Martina Fermani dell’Associazione OZ presenteranno il progetto “Museo e foresteria di borgo Ficana” illustrando le destinazioni d’uso che avranno nei prossimi anni le case di terra di Ficana di proprietà del Comune. Modera Anna Paola Conti, membro del comitato scientifico Associazione Internazionale “Città della Terra Cruda” e architetto maceratese.

Nel pomeriggio l’evento si sposterà direttamente nelle casette di terra a borgo Ficana. A partire dalle ore 17.00 verrà lanciato il “Festival di [contro]informazione ALTREVISIONI” (in programma per metà aprile a Macerata) e si assisterà alla proiezione di tre brevi documentari in programma lo scorso anno a Bologna durante il “Terra di tutti film festival 2014”: “Just about my fingers (40’), “Destination de Dieu” (23’) e “Terrapromessa” (26’). Sempre dalle 17.00 ci sarà un aperitivo a base di pizza cotta nel forno di terra e alle ore 19.00 sarà possibile assistere al live music performance de Le Anguille (La Polvere acustic duo).

Gli appuntamenti dell’intera giornata sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Hanno contribuito all’organizzazione e/o patrocinato l’evento: Gru.C.A. onlus, Via Libera, GUS Macerata, Associazione OZ, Arci, Terrae onlus, Associazione Internazionale “Città della Terra Cruda”, SPRAR e Comune di Macerata.

Per maggiori informazioni:

http://www.gruca.it/

https://www.facebook.com/events/1374831722839806/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home