Thursday, June 19, 2014

Turismo etico: l'estate in cantina.



Tra amici...

"Sai, pensavo di farmi un bel viaggetto questa estate..."
"Ah, figo! E dove te ne vai di bello?"
"Mah, non so, non che importi molto... zaino in spalla e via all'avventura!"
"Non sai come ti invidio..."
"Pensavo ad esempio alla Tailandia, spiagge da sogno, bellezze esotiche, costo della vita ridicolo..."
"Come Tailandia?! Cioè in Tailandia c'è la guerra civile, dissidenti in stato d'arresto, i musulmani che si fanno saltare in aria al confine con la Malesia e tu te ne vai in Tailandia, capitale della prostituzione mondiale?!"
"Sì, forse hai ragione... Niente Tailandia. Magari il Brasile... i mondiali, il carnevale, il fascino dell'Amazzonia, le spiagge di Rio, le ballerine nere con le tette grosse..."
"Sì, adesso il Brasile! Cioè... non ci pensi agli indigeni dell'Amazzonia cacciati via dalle loro foreste da commercianti e bracconieri senza scrupoli!? Mai sentito parlare di Guarani!? E alle favelas... non dirmi che non sai cosa sono le favelas!"
"Sì, in effetti anche il Brasile... Mah, mi piacerebbe andare in Tibet, scalare le montagne, parlare coi monaci, esplorare quelle valli deserte..."
"Questa poi! Il Tibet!? Ma con tutto quello che hanno fatto e stanno facendo i cinesi in giro per il mondo tu avresti il coraggio di andare a fare il turista per caso proprio in Tibet!?".
"E se andassi in Israele?"
"Dai sionisti sterminatori di palestinesi?"
"Cile?"
"E allora i Mapuche cacciati via da casa loro dal capitalismo trevigiano dei Benetton?"
"Arabia Saudita?"
"Hai visto come trattano le donne?!"
"Siria?"
"Dove stanno bombardando i bambini?!"
"Siberia orientale?"
"Dal dittatore Putin?!"
"Isole Far Oer?"
"Hai visto come massacrano le balene?"
"Sicilia?"
"A finanziare i mafiosi?"
"Quasi lascio stare e me vado in Colombia a devastarmi di cocaina!"
"... e promuovere così il narco-traffico!"
"Sai cosa, mi hai un po' rotto le palle! Questa estate vado al mare a porto Civitanova e tanti cazzi!"
"Certo, bravo... tutto l'anno in curva a cantare contro quelli del Civitanova, tafferugli nel post-partita e scontri con gli ultrà della tifoseria avversaria, 'Chi non salta un pesciarolo è!', 'Odio Citanò! Odio Citanò!' e poi d'estate tutti in spiaggia a Citanò! Sì, perché la coerenza è importante e campanilisti lo si è fino alla fine"
"Ma infatti scherzavo, cosa credi!? Viva Macerata, viva Macerata grande! Estate in piscina, pomeriggio nel centro storico a suon di gelato alla fragola e al limone, dopo cena tutti allo Sferisterio a vedere la stagione lirica!"
"Ma allora lo fai apposta! Ma come, i commercianti del centro storico sono in lotta con l'amministrazione comunale per non far chiudere la piazza al traffico e tu parteggi per quel comunista di merda del sindaco!?"
"Già, mi ero dimenticato... Facciamo così: l'estate la passo sotto casa. L'unico turismo etico è il fresco della cantina e la briscola coi pensionati".



Se mai ne avrò voglia vorrei scrivere un libro intitolato: "La mamma non ha insegnato loro a lavarsi le mano prima di sedersi a tavola".

Segnalo inoltre: Survival International - Il movimento per i popoli indigeni
http://www.survival.it/

1 Comments:

At 3:01 PM, Anonymous Anonymous said...

ahahah!Fortissimo
;)

 

Post a Comment

<< Home