Economic Studies Explain What!?!
Giorni fa sono capitato su questo articolo:
Economic Studies Explain China's "Leftover Women"
http://bbs.chinadaily.com.cn/home.php?mod=space&uid=1117603&do=blog&id=9990&modblogkey=14d0b9af1426de72f3b9b221ca565082
Si parla di "sheng nu" o "Chinese leftover women", argomento di cui mi sto occupando da un anno a questa parte. Per farla breve, sono donne ben istruite e in carriera che, apriti Cielo!, pur avendo più di 25-27 anni non sono sposate. Il termine è stato creato dagli uomini e ha un sapore non vagamente sessista e maschilista.
In questo articolo si cerca di trattare il tema da un punto di vista ben preciso (e abbastanza originale), cioè quello squisitamente economico: perché, conti alla mano, queste benedette donne non si sposano?!
Quando però si dice "successful women may be less likely to marry because they are unable to trade their physical beauty for the higher wages of a potential spouse", a me fa pensare più alla solita retorica (italiana, soprattutto) del "bella ma stupida, intelligente ma brutta" o, in questo caso, "di successo ma non fisicamente desiderabile". Insomma, se una donna è intelligente, capace e di successo allora è necessariamente una cessa. Punto di vista chiaramente maschile e maschilista. D'altronde, anche e soprattutto il mondo degli "Economic studies" è dominato dagli uomini...
Per il resto, questa analisi sociale prettamente economica mi sembra non consideri affatto le peculiarità culturali cinesi. Qui un esempio: "sheng nu are educated and accomplished, characteristics which increase the likelihood of marriage". Falso. O, almeno, non in Cina. Dove gran parte della popolazione vive ancora in zona rurali ed è legata a valori tradizionali che vedono la donna sempre e comunque inferiore all'uomo: una donna potente e intelligente spaventa, non attrae.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home