Tuesday, May 14, 2013

Knackers: l'emarginazione sociale in Irlanda.




In Irlanda e nel Regno Unito c'è un particolare gruppo sociale, quello degli "knackers". Originariamente volto a definire macellai e lavoratori che avevano a che fare con gli animali da macello, oggi è usato in maniera piuttosto dispregiativa per quelli che in Irlanda vengono chiamati i "migranti", "comunità migrante", "viaggiatori". Per farla breve, gli zingari con caratteristiche irlandesi. Per tratti somatici e corporatura sono identici all'irlandese tipo, o più in generale ai popoli del nord Europa. A differenziarli dai "locali" sono invece lo stile di vita e l'abbigliamento.

Al pari dei "nomadi" che conosciamo in Italia, queste persone vivono nelle periferie della città, nelle case popolari, in alloggi di fortuna e nelle carovane. Poco integrati col resto della società, li puoi vedere in giro in gruppi di quattro o cinque, spesso giovani o giovanissimi. Li riconosci da una serie di caratteristiche estetiche: testa rasata o capelli cortissimi i ragazzi, lunghi raccolti in una coda le ragazze; tuta e scarpe da tennis; bordo della gamba dei pantaloni raccolto all'interno del calzino, rigorosamente bianco. Appartengono al sottoproletariato urbano, ma la gran parte non lavora e il pregiudizio e lo stigma sociale li vedono per lo più disoccupati, nullafacenti, alcolizzati, buttati ai margini delle strade, tossicomani, ladri. Insomma, sono esattamente quello che per noi in Italia sono gli zingari.
Sembrano più profughi bosniaci che onesti piccolo borghesi irlandesi.

A me, ovviamente, sono simpatici. I ragazzini se ne stanno in strada e quando passo mi chiedono le sigarette. Bevono alcolici rimediati chissà dove, di nascosto. Qualche rissa ogni tanto, ma a me non hanno mai dato fastidio. A qualcuno, a quanto pare, invece sì.

Ho scoperto infatti che, data la fama di squattrinati teppistelli parassiti della società, di solito a loro non è permesso entrare nei pub. Essere escluso dai pub in Irlanda è come dire essere escluso da istruzione, lavoro, famiglia e sanità in Italia. Cioè sei escluso dal mondo e basta.

Perché i knackers sono banditi dai pub e altri luoghi sociali è facile da immaginare. Come fare a riconoscere un knacker anche: veste sempre in tuta e scarpe da tennis. Per questo i buttafuori, presenti pressoché in ogni pub che si rispetti, li bloccano al primo colpo d'occhio all'ingresso del pub. Lo so perché è successo anche ad un mio amico, italianissimo che a mala pena parla inglese, arrivato a Cork giusto giusto qualche settimana fa. Era appena uscito da lavoro in tarda serata, vestiva con una tuta e non l'hanno fatto entrare al pub. Inutile spiegare al gorilla all'ingresso che non è un knacker e non è un irlandese.

Paese che vai, discriminazione che trovi.


Photo credit:
http://desdedublin.coolerblogs.com/2012/05/30/knackers/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home