Sunday, February 17, 2013

Sogni

Nella primavera del 2010 cominciai ad appuntare i sogni che facevo. E ne facevo tanti. Cioè. Ne facevo il normale, ma di solito li ricordavo e appuntavo quello che ricordavo. Ne ho molti, al momento. Ho pensato molte volte se fossi il caso di pubblicarli, ma alla fine ho sempre scelto di no. Ho pensato molte volte se fosse il caso di farli vedere ad uno psicologo o altro tipo di specialista, ma alla fine ho sempre scelto di no.

Stamane mi sono svegliato con un sogno abbastanza chiaro in testa. Un bel sogno. Per questo voglio condividerlo con voi pubblico non pagante.

Sogno di stanotte, parte prima.
Ero con un caro amico su un galeone di filibustieri. Un grande galeone che se ne va per i Caraibi battendo bandiera pirata. Non so dove nel tempo. Né come siamo finiti lì, ma a me e al mio amico piace quello che facciamo. Assaltiamo con successo l'ennesima nave spagnola, spogliandola dei suoi beni. Però siamo preda di una grande tempesta che rende l'oceano impraticabile, spezza l'albero maestro e ci lascia privi di speranza in un mare nero come la pece. Però mi ritrovo appeso ad un grande pezzo di legno, col mio amico e il capitano, un grosso ceffo con la barba nera. All'alba avvistiamo terra e ci dirigiamo in spiaggia.

Sogno di stanotte, parte seconda.
Il capitano scompare, io e il mio amico ci ritroviamo su un'isola di notevoli dimensioni. Si avvicina a noi un bagnino che ci dice che quella è una spiaggia privata e che ce ne dobbiamo andare via. Camminiamo verso nord (sinistra?) costeggiando il mare, incontriamo file interminabili di chalet, resort lussuosi, gente straricca e figli di papà. Tutti ci impediscono di andare verso l'entroterra, nessuno ci aiuta, alcuni chiamiamo anche la polizia, che ci ricorda di stare alla larga e non dare fastidio ai bagnanti. Entriamo alla fine in una specie di centro commerciale dove dei ragazzini stanno giocando a biliardo. Chiediamo informazioni su come andarcene da quel posto di merda, ma nessuno fa troppo caso a noi, così rubiamo dei panini e della birra e ci mettiamo a vagabondare per la piazza del villaggio turistico, cercando di raggiungere l'entroterra verde e selvaggio dell'isola.

Sogno di stanotte, parte terza.
Mi ritrovo in carcere. Con un'amica. Il secondino mi accompagna alla mia cella, fredda e buia. La porta si chiude dietro di me, la cella è stretta e io sono solo. Sento che la mia amica viene messa nella cella a fianco, con un'altra detenuta. Mi siedo e penso che sia finita. Penso che, dopo aver letto tanto di detenzione e punizione di Stato, finalmente in prigione ci sono finito per davvero. Penso a quanto tempo dovrò passare dietro le sbarre. E improvvisamente la porta si apre, ora della ricreazione. Scopro che il carcere non è poi così male: c'è un vasto giardino, un'arena dove corrono i cavalli, un bar, una sala giochi, un centro anziani. In cella si torna solo per dormire, per il resto si sta sempre tra bar e giardino. Uomini e donne insieme, di tutte le età. Viene a trovarmi mia madre che sembra di ottimo umore. Cammina svelta e io non riesco a starle dietro, va troppo veloce, la perdo più volte e chiedo preoccupato agli altri detenuti dove sia andata a finire. Noto che ci sono molti brutti ceffi, ma che alla fine della fiera questo carcere è più tranquillo di quanto pensassi. Noto anche che i detenuti devono scontare pene abbastanza lievi, da pochi mesi a qualche anno. Ritrovo mia madre e andiamo a farci un tè al bar. Nel bar ritrovo anche una mia ex, bellissima come sempre. Parliamo un po', poi il sogno finisce.



Sul comodino ho ""L'interpretazione dei sogni" di Sigmund Freud, prestato da un'amica. Vado ad immergermi nella lettura e so già che sarà una piacevolissima domenica di carta stampata.

7 Comments:

At 10:23 PM, Blogger Massaccesi Daniele said...

p.s. mi son ricordato ora che in realtà il sogno non finisce così, ma con la brillante idea (non so di chi) di organizzare un corso di lingua e cultura cinese all'interno del carcere. quindi eccomi in giardino, in piedi e maniche corte gesticolare davanti ad un pubblico seduto a terra di giovani e meno giovani, raccontando di confucio e della storia del pensiero di una cultura a "noi" distante.
fighissimo. ecco perché stamane mi son svegliato col sorriso in bocca e la voglia di raccontare...
eh sì, a quanto pare avevo lasciato da qualche parte il mio forte e fottuto ego ;)

 
At 10:01 AM, Anonymous Anonymous said...

Hi, Neat post. There's a problem together with your web site in web explorer, may test this? IE nonetheless is the market chief and a good part of other people will leave out your fantastic writing because of this problem.

Feel free to surf to my blog post :: cleaning companies

 
At 11:43 AM, Anonymous Anonymous said...

Hi there! Do you use Twitter? I'd like to follow you if that would be ok. I'm definitely enjoying your blog and look forward to new
posts.

Here is my blog :: apartment cleaning services

 
At 6:15 AM, Anonymous Anonymous said...

Hey are using Wordpress for your blog platform?
I'm new to the blog world but I'm trying to get started and
create my own. Do you require any coding expertise to
make your own blog? Any help would be greatly appreciated!


Feel free to visit my website hardwood flooring

 
At 1:41 AM, Anonymous Anonymous said...

You actually make it seem so easy with your presentation
but I find this matter to be really something which I think I would never understand.
It seems too complex and extremely broad for me.
I'm looking forward for your next post, I'll try to get the
hang of it!

Also visit my web page ... http://pamojanetwork.com/
Also see my page: hair regrowth treatment

 
At 3:57 AM, Anonymous Anonymous said...

Keep this going please, great job!

My web blog; www.maidbrigade.com

 
At 4:53 AM, Anonymous Anonymous said...

Many customers have stated that once they have ordered these counterfeit, fake, imitation UGG's, they might arrive in a very plain, brown box that looked battered. There are many types for babies, though the very top in the favorites list include:. Regardless of the items your first option is, UGG Classic Short you will find in the UGG boot.

My web page; コーチ 財布

 

Post a Comment

<< Home