Wednesday, January 30, 2013

In omaggio a Gregor Samsa.



Eppure quella nessuna voglia di andare a letto. A letto ci sono già, da più di cinque ore. E fra cinque ore suona la sveglia. Sonno? Un po', forse, sì. Ma la voglia di mettersi a dormire, quella manca del tutto. "Suo figlio, signora, non si applica", diceva la maestra a mia madre un quarto di secolo fa. Non mi applico, non ci sono mai riuscito, non ci ho mai provato. La mia pigrizia vince addirittura sul sonno. Vince sul tre e sui re. Vince anche sulle birrette col limone.

O forse non è colpa mia, è solo che la notte affascina, sorprende, rapisce, libera dalla schiavitù del tempo. La notte è per quelli che stanno bene quando gli altri dormono. Quando la società allenta il suo alito pesante dal tuo collo. Quando fuori c'è silenzio, almeno per altre cinque ore. La notte è per quelli che la luce del sole la apprezzano solo dopo un weekend di pioggia. Ciondolandosi a letto, con animo sereno, perché per altre cinque ore (almeno) sei salvo. Come Gregor Samsa.

Questo post è dedicato a R., il cui estro ha fatto entrare la luce nel mio ufficio stamane. E non l'ha fatta più uscire.
A J., per il materasso nuovo.
A L., per la stecca di sigarette.
A G., che anche in foto è bellissima.  
A M., perché anche io penso che "sarebbe interessante andare in galera per motivi veramente fotografici".



"Così considerato, un gruppo primario si presenta come un insieme di individui che hanno tutti sostituito il loro ideale dell'Io con l'oggetto, il che porta all'identificazione del loro proprio Io. Questa condizione viene rappresentata dal seguente grafico:"

S. Freud, "Psicologia delle masse e analisi dell'Io" (1921)

3 Comments:

At 9:57 AM, Anonymous Anonymous said...

of course like your website but you have to check the
spelling on quite a few of your posts. Many of
them are rife with spelling issues and I find it very troublesome to
inform the truth then again I will surely come back again.



Also visit my blog; housekeeping service

 
At 12:42 PM, Anonymous Anonymous said...

Wonderful post however I was wanting to know if you could write
a litte more on this topic? I'd be very thankful if you could elaborate a little bit further. Bless you!
hardwood floor refinishing

My weblog :: refinishing hardwood floors

 
At 2:37 PM, Anonymous Anonymous said...

When someone writes an post he/she keeps the thought of a user in his/her brain that how a user can be aware of
it. Thus that's why this article is amazing. Thanks!

Also visit my website; hair treatment

 

Post a Comment

<< Home