Thursday, February 09, 2012

“Creda agli storici quanto vuole, i più scrivono da una prospettiva presente, dimenticando il contesto”




“Signora Goldman, lei è anarchica?”
“Io rifiuto di rispondere”
“Lei nega di essere un’anarchica?”
“Ho già detto che non rispondo”
“Lei persegue il rovesciamento violento del governo degli Stati Uniti?”
“Io rifiuto di rispondere”
“Lei sostiene l’assassinio di funzionari pubblici?”
“Io rifiuto di rispondere”
“Questa straniera si è rifiutata di rispondere a tutte le domande riguardanti le accuse contenute nel mandato, nonostante abbia avuto piena possibilità di farlo. Io propongo la deportazione.”

New York, qualche anno dopo la Grande Guerra. Emma Goldman interrogata in tribunale da un ufficiale americano.


Dal film “J. Edgar” (2011), di Clint Eastwood.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home